Al torneo di esibizione del Six Kings Slam a Riad, Jannik Sinner ha battuto agevolmente Stefanos Tsitsipas in due set con il punteggio di 6-2 6-3. Taylor Fritz ha superato Alexander Zverev per 6-3 6-4 e troverà Carlos Alcaraz in semifinale
J. Sinner b. S. Tsitsipas 6-2 6-3
Nessuna sorpresa e poco spettacolo nella prima giornata del Six Kings Slam, torneo di esibizione che si disputa a Riad e che mette in palio il montepremi più alto del circuito: 6 milioni di dollari. Jannik Sinner ha iniziato questa sera il suo cammino in Arabia, superando senza problemi Stefanos Tsitsipas, arrivato in Medio Oriente con tanti punti interrogativi sulla sua condizione fisica. A Shanghai infatti il greco aveva dato forfait prima di scendere in campo a causa di un problema alla gamba. Non ci son stati segnali di problemi fisici quest’oggi (se non un leggero fastidio alla schiena verso la fine del secondo set), solo una sensazione di completa impotenza nei confronti di Sinner, il quale ha mantenuto un ritmo troppo alto da fondo campo con entrambi i fondamentali.
Il match
Jannik nel primo set è volato 5-0 in poco tempo, per poi concedersi un leggero momento di pausa. Tsitsipas ha infatti recuperato uno dei tre break, ritrovando un po’ di confidenza con il suo dritto, unica arma in grado di contenere le accelerazioni dell’italiano. Sinner ha poi chiuso tranquillamente al servizio per vincere il set con il punteggio di 6-2.
Nel secondo si è proseguito sulla stessa scia, con l’altoatesino, sempre molto aggressivo, che ha trovato il break in apertura. Sul 2-0 ha poi di nuovo strappato il servizio al greco, il quale però è riuscito immediatamente a raccorciare lo svantaggio. Avanti di un break, Sinner è rimasto concentrato per il resto del set, approfittando anche di un leggero problema alla schiena per Tsitsipas che negli ultimi game ha ceduto facilmente.
Ora per il numero due al mondo ci sarà Novak Djokovic. Sarà la terza sfida fra i due quest’anno: dopo i due successi di Jannik al Roland Garros e a Wimbledon, Nole si prenderà la rivincità? Sarà molto difficile contro questa versione extralusso di Sinner, ma lo scopriremo nella giornata di domani.
T. Fritz b. A. Zverev 6-3 6-4
La serata si è aperta con il match fra Taylor Fritz ed Alexander Zverev. Lo statunitense ha vinto senza concedere neanche un break al tedesco, in grande difficoltà quest’oggi anche a causa di problemi fisici. Anche se il match non vale al fine delle statistiche, questa si tratta della decima sconfitta di Zverev contro Fritz su quindici incontri: il californiano si conferma la bestia nera del numero 3 al mondo. Ora per lui ci sarà Carlos Alcaraz, che, in virtù dei 6 titoli Slam, ha usufruito di un bye ai quarti di finale. I precedenti dicono 4-1 Alcaraz, con lo statunitense che ha vinto l’unico incontro alla Laver Cup a San Francisco un mese fa (competizione che pur essendo un’esibizione viene considerata nel calcolo delle statistiche ATP).