Flavio Cobolli approda ai quarti di finale dell’ATP 250 di Almaty, superato l’australiano Rinky Hijikata con il punteggio di 6/4 7/5
Buona vittoria oggi per Flavio Cobolli in Kazakistan, dove ha superato il numero 106 al mondo Rinky Hijikata in due set. L’azzurro con questa vittoria raggiunge i quarti di finale del 250 di Almaty, dove si giocherà l’accesso in semifinale contro un altro australiano: James Duckworth.
Il riassunto del match
Flavio, testa di serie numero 3 del tabellone, ha chiuso i conti in 1h19′ faticando maggiormente nel secondo parziale. Primo set abbastanza solido del tennista fiorentino, autore di un break nel gioco d’apertura poi risultato decisivo per il 6/4 finale. Nel secondo set è però arrivata la prima palla break, poi concretizzata, per un ritrovato Hijikata che si è portato in un iniziale vantaggio di 3-0. Cobolli però è stato bravo a rimettere in piedi la partita con un contro break nel quinto gioco e con il secondo e decisivo break sul 5-5. Il set è terminato 7/5 senza altre preoccupazioni, e Flavio ha potuto festeggiare il passaggio del turno.
Match abbastanza solido per Flavio, che ha chiuso con 9 ace e un solo doppio fallo, oltre al 78% di punti con la prima. I vincenti per il numero 3 d’Italia sono stati 21, a fronte di 7 non forzati, mentre per Hijikata il dato finale è stato 16-8. Cobolli resta stabile nella posizione numero 22 del ranking, ma con la vittoria del titolo in Kazakistan potrebbe fare ritorno in Top 20. Il prossimo avversario dell’azzurro sarà come detto James Duckworth, che oggi si è imposto su Gabriel Diallo 7/6 6/7 6/4.