All’ATP 250 di Almaty, in Kazakistan, ci saranno tre italiani nel main draw: Flavio Cobolli, numero 3 del seeding, Luciano Darderi, numero 4 e Luca Nardi. Guidano gli estremi del tabellone Karen Khachanov e Daniil Medvedev
Il circuito sbarca in Kazakistan, ad Almaty, dove dallo scorso anno si disputa l’ATP 250 sui campi indoor dell’Almaty Arena. Precedentemente il torneo si disputava ad Astana, dove nel 2022 si giocò anche un evento categoria 500 e a vincere fu Novak Djokovic. Difende il titolo Karen Khachanov, che lo scorso anno trionfò contro Gabriel Diallo in finale. Il russo sarà testà di serie numero uno del main draw ed esordirà con uno fra Jan-Lennard Struff e Mackenzie McDonald. Dal lato opposto ci sarà il suo connazionale: Daniil Medvedev, appena uscito sconfitto in semifinale a Shanghai, e che giocherà il secondo turno con uno fra Tristan Schoolkate e Adam Walton.
A cercare di insidiare i russi, ci saranno ben tre italiani, di cui due teste di serie: Flavio Cobolli, Luciano Darderi e Luca Nardi. Cobolli è stato sorteggiato dal lato di Medvedev e giocherà con uno fra Nico Jarry e la wild card locale Timotey Skatov. Successivamente potrebbe ritrovarsi contro il finalista dello scorso anno, Gabriel Diallo, avversario ostico sui campi veloci indoor. Darderi, invece, è stato sorteggiato nella metà alta guidata da Khachanov. L’italoargentino affronterà uno fra Arthur Cazaux e Shintaro Mochizuki per poi poter sfidare il giovane statunitense Alex Michelsen, numero 6 del seeding.

Sarà complicato l’esordio di Luca Nardi, che nelle ultime settimane è risalito in classifica posizionandosi all’83esimo gradino. Per il tennista di Pesaro ci sarà Fabian Maroszan, uno di quei giocatori che, se in giornata, possono mettere in difficoltà anche i più forti. Il vincente di questa sfida affronterà uno fra Brandon Nakashima e Hamad Medjedovic.