Carlos Alcaraz annuncerà il suo logo creato con Nike alle ATP Finals di Torino in programma da domenica 9 novembre
Dopo Jannik Sinner nel 2024, Nike annuncia che anche Carlos Alcaraz avrà un logo personale a partire dalle Nitto ATP Finals di Torino 2025, dove quasi sicuramente ci arriverà da numero uno al mondo. Avere un logo è un riconoscimento molto importante per un atleta. Pensiamo a come Michael Jordan sia riuscito a diventare una figura così leggendaria anche grazie al contributo del suo brand creato negli anni ’80 e che è diventato simbolo di più generazioni.
Come i Big Three..
Nel tennis ovviamente i cosiddetti big three hanno tutti avuto un loro logo: da Roger Federer che nel 2006 realizzò il logo RF con Nike, per poi acquisirlo ed utilizzarlo con altri brand, a Rafa Nadal, che adottò il famoso toro scatenato, suo soprannome; e poi Novak Djokovic, che ha invece cercato una grafica più complessa per omaggiare la sua amata Serbia.

Alcaraz e gli sponsor
Alcaraz era il nome che mancava a questa lista: lo spagnolo, con 6 slam a soli 22 anni è già nell’olimpo del tennis ed è ormai diventato un’icona amatissima dai fan, e su cui numerosissimi aziende vogliono investire. Nike ha puntato sul murciano dal 2019 ed è la sua principale fonte di reddito fra gli sponsor, che quest’anno sono aumentati in maniera esponenziale. Come ha riportato recentemente Forbes, lo spagnolo ha ottenuto fuori dal campo, in questo 2025, circa 35 milioni di dollari, che, sommati ai prize money vinti con i tantissimi successi, lo rendono il tennista più pagato dell’anno.