La romagnola rischia ma rimonta Birrell nel terzo set. Con Paolini saranno due le azzurre nel tabellone principale dell’ultimo “1000” stagionale
[11] L. Bronzetti b. K. Birrell 6-3 4-6 6-4
Lucia Bronzetti ha rimesso ordine a un match complicato e alla fine ha strappato il biglietto per il tabellone principale del WTA 1000 di Wuhan. La ventiseienne romagnola ha avuto la meglio sull’australiana Kimberly Birrell in tre set (6-3 4-6 6-4), dopo due ore e quarantacinque minuti di gioco, confermando la sua capacità di resistere quando la partita si accende.
La numero due d’Italia ha infatti rischiato parecchio sul rettilineo d’arrivo dell’incontro: dopo essere stata raggiunta sul punteggio di un set pari, Bronzetti ha ceduto il servizio nel game inaugurale della frazione decisiva per poi finire sotto 2-0, ma grazie a una reazione encomiabile l’azzurra ha fatto propri sei dei successivi otto giochi chiudendo nel decimo game in risposta al terzo match point, dopo averne sprecati altri due nel nono al servizio.
Grazie alla vittoria di Lucia, l’Italia avrà dunque due giocatrici al via nel main draw di Wuhan: insieme a Bronzetti ci sarà ovviamente Jasmine Paolini, numero 8 del ranking mondiale, che esordirà direttamente al secondo turno. La toscana, reduce dai quarti a Pechino, attende la vincente della sfida tra la cinese Yue Yuan e una qualificata. La giocatrice da Rimini dovrà invece pazientare fino al termine di tutte le partite di quali per sapere con chi le toccherà incrociare la racchetta al primo round del torneone cinese.
Per Bronzetti, oggi numero 73 del ranking e undicesima testa di serie del tabellone cadetto, il successo contro Birrell, ottantacinquesima secondo le ultime classifiche restituite dal computer, vale più del semplice passaggio del turno: è la conferma di potersi ritagliare spazi importanti anche nei tornei più prestigiosi.