All’ATP di Shanghai gli incontri di primo turno si sono conclusi con poche sorprese: successi per Jenson Brooksby e Francisco Comesana. Quest’ultimo affronterà Lorenzo Musetti al secondo turno
Il primo giovedì del Masters 1000 di Shanghai ha regalato pochi risultati eclatanti. Dai match è uscito anche il nome del prossimo avversario di Lorenzo Musetti, che in Cina sta cercando punti preziosi per blindare un posto alle ATP Finals di Torino. Il carrarino incomincerà il suo percorso con Francisco Comesana, che quest’oggi ha battuto il francese Ugo Blanchet per 6-4 6-2. Il giocatore argentino, numero 62 del ranking, non giocava un match ufficiale da più di un mese quando perse con Cameron Norrie in una dura battaglia al secondo turno dello US Open. Sempre a New York aveva battuto il beniamino di casa Alex Michelsen all’esordio. Sarà un buon test per Musetti contro un giocatore con cui bisogna sempre lottare per poter portare la partita a casa.
Oggi ha esordito anche Jenson Brooksby, autore di un grande torneo a Tokyo. Lo statunitense ha battuto il giapponese Trotter, proveniente dalle qualificazioni, per 7-6 6-1 ed ora per lui ci sarà una sfida interessante contro Tallon Griekspoor, testa di serie numero 27, il quale sta faticando molto nell’ultimo periodo.

Ottima giornata per la Francia (se si esclude il problema che ha avuto Atmane): Arthur Rinderknech ha superato l’esordio grazie al ritiro di Hamad Medjedovic dopo un set; Benjamin Bonzi ha battuto Reilly Opelka in due set per 7-6 6-4; Quentin Halys ha vinto contro Mackenzie McDonald per 6-3 6-2; Valentin Royer ha sconfitto in rimonta Mariano Navone per 3-6 6-4 6-4, mentre Arthur Cazaux l’ha spuntata su Pedro Martinez in extremis, vincendo per 6-3 3-6 7-5.
Il padrone di casa Juncheng Shang è ritornato ad ottenere una vittoria importante nel circuito battendo uno degli ultimi rovesci monomani rimasti, Aleksandar Kovacevic. Successo all’esordio anche per il campione di Chengdu: Alejandro Tabilo, che ha sconfitto Marcos Giron in due set per 6-4 6-3. Passano al turno successivo anche Borges, O’ Connell, Svrcina, De Jong e Majchrzak.
Sono ancora in campo al momento Bu e Cerundolo jr. Dal vincente del match uscirà l’avversario di Luciano Darderi, testa di serie numero 26 del torneo.