More
    TennisTalker MagazineNewsWTAWTA Pechino: disastro Swiatek e Andreeva, la sorpresa è Sonay Kartal
    Pubblicato in:

    WTA Pechino: disastro Swiatek e Andreeva, la sorpresa è Sonay Kartal

    - Advertisement -

    Tante sorprese negli ottavi WTA a Pechino. Iga Swiatek fuori con Emma Navarro, Mirra Andreeva sorpresa da Sonay Kartal, avanti Jessica Pegula

    Dopo la conclusione del tabellone maschile, con vittoria bis di Jannik Sinner, si prosegue dal lato femminile con la seconda ondata degli ottavi. Oggi non sono mancate le sorprese, e la più grande forse riguarda il 6/0 al terzo rimediato da Swiatek contro Emma Navarro. La prestazione della testa di serie numero 1 è sotto i riflettori specialmente sotto la voce “errori non forzati”, che nel complesso sono stati 70. Nel complesso la testa di serie numero 1 ha giocato una partita molto aggressiva, dalla quale sono usciti fuori anche 35 vincenti, e 9 ace. Navarro può comunque essere soddisfatta del risultato, la statunitense era avanti di un set ma stava subendo la rimonta di Swiatek prima del definitivo crollo di quest’ultima.

    La testa di serie numero 16 proseguirà la corsa verso la prima finale a Pechino contro Pegula. Per Swiatek si tratta invece di una sconfitta amara, in un torneo che aveva vinto nel 2023 e vista l’assenza della grande rivale Sabalenka.

    E sarà quindi proprio Jessica Pegula l’avversaria nei quarti di Emma Navarro. La statunitense raggiunge la connazionale, per quello che sarà un derby a stelle e strisce valido per una semifinale 1000. Pegula non ha avuto vita facile negli ottavi, dove ha risolto l’incontro con Kostyuk solamente al terzo set. Dopo aver vinto il primo, Pegula ha ceduto il secondo al tie-break per poi chiuderla 6/1 dopo 2h19′.

    - Advertisement -

    L’altra grande sorpresa di giornata, forse la più grande, riguarda la vittoria di Sonay Kartal sulla numero 4 del seeding Mirra Andreeva. La 23enne britannica ha vinto un match davvero duro, andato avanti per quasi due ore e mezza e conclusosi solo 7/5 al terzo. Due i 7/5 rifilati ad Andreeva da Kartal, con in mezzo un illusorio 6/2 della russa. Tanta delusione per la stagione di Andreeva, o quantomeno da Indian Wells in poi. Dalla vittoria del 1000 americano del 16 marzo la 18enne russa non ha più messo piede in una finale di singolare, mettendo insieme dei discreti risultati per l’età ma non per il ranking (5 WTA) che si ritrova. Dal canto suo Kartal può festeggiare il primo quarto a Pechino, arrivato grazie a quella che fin qui è la più importante vittoria in carriera che le vale anche un +21 in classifica (60).

    E a giocarsi un posto in semifinale a Pechino con Kartal ci sarà Linda Noskova. Grazie alla vittoria di oggi contro Potapova, la ceca ha raggiunto un momentaneo best ranking di 22 al mondo e si candida fortemente per un posto in semifinale. La vittoria su Potapova è stata meno agevole di quanto non dica il 6/2 6/4 maturato in 1h24′. Tanti i break e le occasioni mancate da Potapova, sopratutto sul 4-5 del secondo in cui la russa ha sprecato quattro palle del 5-5 che avrebbe riacceso la partita.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe

    più popolari