L’ex numero 6 del mondo ha annunciato che giocherà ancora una stagione prima di salutare il tennis professionistico
Uno dei tennisti più spettacolari e amati dal pubblico ha fissato la data del suo ritiro. Gael Monfils, ex numero 6 del ranking ATP, ha annunciato che al termine della stagione 2026 metterà fine alla sua carriera professionistica, dopo oltre vent’anni vissuti alla sua maniera: colpi acrobatici, recuperi impossibili e vere e proprie maratone che ci hanno fatto innamorare del suo gioco fantasioso.
Il francese, che lo scorso gennaio era diventato a 38 anni e 4 mesi il giocatore più anziano a vincere un titolo ATP (ad Auckland), ha affidato a un messaggio sui social la notizia del suo imminente ritiro: “Dopo aver festeggiato i miei 39 anni da poco, voglio condividere che il prossimo anno sarà l’ultimo della mia carriera. Avere trasformato la mia passione in professione è stato un privilegio che ho assaporato in ogni match e in ogni momento.
Monfils vince ad Auckland (articolo)
Una carriera invidiabile
Monfils ha collezionato 13 titoli ATP dal 2005 a oggi, raggiungendo due semifinali Slam: al Roland Garros 2008 e agli US Open 2016. “La vita è troppo breve – ha aggiunto – ma vi assicuro che non ho alcun rimpianto. Quello che provo è solo la sensazione di essere stato fortunato, incredibilmente fortunato”.
Ringraziamenti e ultimo ballo
Attualmente numero 53 del mondo, Monfils ha voluto ringraziare la moglie Elina Svitolina, e i grandi rivali che hanno segnato la sua epoca, da Roger Federer a Rafael Nadal, passando per Novak Djokovic e Andy Murray. Il 2026 sarà quindi il suo “Last Dance”, l’ultima occasione per ammirare dal vivo uno dei personaggi più fantasiosi del tennis moderno.