Dal campo da tennis alla pista da ballo, Fabio Fognini ha fatto il suo debutto a Ballando con le stelle accanto alla maestra Giada Lini
L’ex campione ligure ha affrontato con coraggio una sfida lontanissima dalla sua comfort zone, raccogliendo applausi, qualche critica e soprattutto il sostegno della moglie Flavia Pennetta, presente in studio e visibilmente emozionata.
Al termine della sua prima esibizione, accolta dalla giuria con un punteggio di 26 punti, la Pennetta non ha trattenuto le lacrime, applaudendo commossa e inviando un bacio al marito. “È stata lei a convincermi – ha raccontato Fognini nei giorni scorsi –. Mi ha detto che era il programma giusto, nel momento giusto, dopo la fine della mia carriera tennistica”.
Tra rigidità e ironia
Il debutto non è stato impeccabile. Se da un lato Fognini ha mostrato presenza scenica e determinazione, dall’altro la sua performance è apparsa “rigidina”. Movimenti non sempre sciolti e uno sguardo giudicato “inespressivo” hanno spinto Selvaggia Lucarelli a bacchettarlo: “Le aspettative erano alte, pensavo potessi dare di più. Sei molto bello e telegenico, ma sei stato deludente. Voglio di più”.
Fognini, però, non è rimasto in silenzio: “Inespressivo? Per una volta che sono stato serio! La maestra lo ha voluto così, perché altrimenti rido sempre…”. Un botta e risposta che ha divertito il pubblico e ricordato le sue celebri schermaglie in campo.
Gli altri giurati hanno sottolineato le potenzialità dell’ex tennista, invitandolo a sciogliersi e a godersi l’esperienza senza prendersi troppo sul serio. “Dai, Fabietto, lasciati andare”, il consiglio unanime.
“Non devo vincere, ma divertirmi”
Consapevole dei propri limiti, Fognini ha ammesso di aver accettato questa avventura “con tanti dubbi e paure”. La difficoltà maggiore? “Memorizzare i passi. Nel tennis ero io il maestro, qui ho una maestra fissa e non posso fare di testa mia”.
L’obiettivo, però, non è la vittoria: “Non sono qui per alzare un trofeo, quella è stata un’altra parte della mia vita. Voglio solo farmi conoscere in una veste diversa e divertirmi”.
E se la danza è un capitolo tutto nuovo, Fognini non nasconde un sogno futuro: “Mi piacerebbe salire sul palco di Sanremo al fianco di Carlo Conti. Se mi chiamasse, direi sì senza esitazioni”.
Una sfida tutta da vivere
Il percorso a Ballando con le stelle è appena iniziato e gli avversari non mancano: da Filippo Magnini a Martina Colombari, fino a Barbara D’Urso. Ma Fognini assicura di non guardare gli altri: “Ho già tanto da fare a guardare me stesso”.

TennisTalker Club è nato per offrire una navigazione più agevole senza POPUP e pubblicità invadente, si è poi arricchito delle esclusive funzionalità di classifica SUPERSIMULATA, classifica ARMONIZZATA, pagina CLASSIFICHE e tanto altro… ma non è tutto
Insieme a te, vogliamo ancora crescere!
Entra anche tu nel TennisTalker Club! Come Club Member avrai accesso senza limiti a tutti i contenuti e sconti ESCLUSIVI dei nostri partner commerciali presenti e futuri.