Giornata intensa al China Open di Pechino. Nel tabellone maschile Daniil Medvedev e Alexander Zverev hanno vinto i rispettivi ottavi e si preparano a un nuovo capitolo della loro storica rivalità. Sul fronte femminile non sono mancate sorprese: Amanda Anisimova e Coco Gauff hanno vinto match intensi, mentre Elena Rybakina è caduta a sorpresa contro la giovane tedesca Eva Lys
ATP, Medvedev e Zverev si ritrovano ai quarti
Alexander Zverev ha dovuto sudare tre set per avere la meglio sul francese Corentin Moutet. Dopo un primo parziale ricco di break e contro-break, il numero 3 del mondo ha chiuso 7-5, salvando anche tre set point. Moutet ha reagito con grande carattere nel secondo set, conquistato 6-3, ma nel terzo Zverev ha alzato il livello: break nel sesto game e chiusura 6-3 alla prima occasione utile.
“È stato un gran match, sono felice di essere nei quarti. Ora mi aspetta Daniil, un amico e un rivale di lunga data”, ha dichiarato il tedesco.
Subito dopo, Daniil Medvedev ha regolato Alejandro Davidovich Fokina con un netto 6-3, 6-3. Solido al servizio e chirurgico in risposta, il russo ha trovato i break nei momenti chiave e ha conquistato la decima presenza stagionale nei quarti di finale. Reduce dal cambio di team dopo lo US Open, Medvedev sembra ritrovare fiducia proprio a Pechino, torneo dove nel 2023 raggiunse la finale.
Il tabellone propone così un quarto di finale stellare: Medvedev vs Zverev, sfida che si ripete per la 21esima volta sul circuito ATP.
WTA, tra conferme e sorprese
Amanda Anisimova ha festeggiato nel migliore dei modi la vittoria numero 150 in carriera. Dopo un primo set tiratissimo vinto al tie-break 13-11, l’americana ha dominato Shuai Zhang nel secondo parziale, chiudendo 7-6, 6-0 e mostrando un tennis aggressivo e sicuro.
Match in rimonta per Belinda Bencic, che ha sofferto contro Priscilla Hon. Perso il primo set 4-6 e trovandosi sotto 1-3 nel secondo, la svizzera ha cambiato marcia, imponendosi 6-4, 6-3 nei due parziali successivi. Un segnale incoraggiante di solidità mentale e fisica.
A sorpresa, Marie Bouzková ha eliminato Veronika Kudermetova con un convincente 6-3, 7-5. La ceca ha interpretato bene i momenti decisivi, impedendo alla russa di rientrare nel match nel secondo set.
La sfida più intensa è stata quella tra Coco Gauff e Leylah Fernandez. In quasi tre ore di gioco, l’americana ha avuto la meglio 6-4, 4-6, 7-5, in un match segnato da ben nove break consecutivi nel set decisivo. Sul 5-5, Gauff ha trovato la zampata giusta e ha chiuso con grande freddezza, confermando ancora una volta il suo spirito combattivo.
Il colpo di scena più grande è arrivato infine da Eva Lys, capace di estromettere la campionessa di Wimbledon 2022 Elena Rybakina con il punteggio di 6-3, 1-6, 6-4. Dopo aver dominato il secondo set, la kazaka sembrava lanciata verso la rimonta, ma la giovane tedesca ha mantenuto lucidità e coraggio, firmando una delle vittorie più importanti della sua carriera.