Luciano Darderi eliminato in due set da Jenson Brooksby a Tokyo, rimpianti per l’azzurro che non sfrutta break di vantaggio e tre set point nel primo set
Luciano Darderi non è riuscito ad agguantare il primo quarto di finale in carriera sul cemento. Oggi all’ATP 500 di Tokyo, nelle prime ore del mattino italiano, ha ceduto il passo allo statunitense Jenson Brooksby. L’azzurro ha tanto da recriminare, soprattutto per i tre set point consecutivi non sfruttati nel tie-break del primo che avrebbero potuto far girare diversamente la partita. Brooksby non stava giocando il miglior tennis nell’ultimo periodo, e per trovare un suo risultato da annotare in questa stagione si deve risalire alla finale persa a Eastbourne con Fritz a giugno. Il 24enne californiano attende nei quarti uno fra il connazionale Quinn e il numero 3 del seeding Holger Rune.
Il riassunto del match
Parte forte Darderi con un break in apertura, Brooksby resiste alla palla del doppio break nel terzo gioco e si tiene a galla. Sul 3-2 l’italiano ha un passaggio a vuoto e cede il servizio a Brooksby, e a sua volta sul 3-4 annulla una palla break a Brooksby. Il set procede in equilibrio fino al tie-break, e il primo a prendere il largo è proprio Luciano. L’italo-argentino sale 6-3 ma spreca tre palle set consecutive, di cui due al servizio, per poi cedere 9-7. Nel secondo non c’è partita, lo statunitense si porta a casa il risultato grazie a tre break e perdendo un solo punto al servizio.