More
    TennisTalker MagazineATP Pechino: super Cobolli, due ore di lotta e grande rimonta con Rublev

    ATP Pechino: super Cobolli, due ore di lotta e grande rimonta con Rublev

    - Advertisement -

    Al China Open Flavio Cobolli si prende gli ottavi di finale superando Andrey Rublev in due set, bella rimonta dell’azzurro sotto 1-4 nel primo set

    Flavio Cobolli ci ha abituati a partite di cuore e sudore, e così è stato anche stamattina contro il russo Rublev. L’azzurro non si è fatto intimidire dalla testa di serie numero 6, e ha sconfitto Rublev per la seconda volta in stagione portandosi 2-0 negli scontri diretti. Cobolli e Rublev si erano infatti già incontrati in occasione della finale di Amburgo, su terra rossa, terminata 6/2 6/4 in favore del romano.

    Oggi il russo ex numero 5 ATP sembrava poter invertire la rotta, ma la prepotente rimonta di Flavio ne ha spezzato i sogni di gloria. Un inizio lampo ha permesso infatti al russo di portarsi avanti 5-2, con un break, per poi piano piano vedere la risalita dell’italiano. Decisivo il break subito da Rublev sul 5-4, quando serviva per il set, che ha trascinato il parziale al tie-break. Bravo Flavio a sfruttare il momento favorevole, e portarsi su un confortevole 6-1 per poi chiudere 7-3.

    Anche il secondo set è stato una vera e propria battaglia di nervi. Prima il break in apertura ottenuto da Rublev, che poi ha sprecato due palle del doppio break nel terzo gioco. Poi il contro break di Cobolli, che a sua volta ha fallito altre due palle break nel sesto game. Sul 3-3 Cobolli ha invece dovuto salvare ben quattro palle break, in un game fiume che ha poi dato il là all’azzurro per il forcing finale. Sul 4-3 infatti il tennista romano ha piazzato il break decisivo, chiudendo a 15 il turno di servizio conclusivo e portandosi a casa la partita.

    - Advertisement -

    Un po’ di numeri

    Seconda vittoria stagionale di Cobolli su Rublev, nonché seconda vittoria sul cemento contro un Top 20 in questa stagione. Devastante Flavio con la prima di servizio, con cui ha conquistato l’80% dei punti. Sono stati solo due i break subiti dall’azzurro, nonostante le 9 palle break concesse (7 salvate). Ben 20 i vincenti di Cobolli, a fronte di 16 non forzati, contro il negativo 11-21 di Rublev.

    Il resto dei match a Pechino

    Sono già arrivati alcuni verdetti da Pechino, con una parte di programma ancora da disputare fra cui i match di Musetti e Sonego. Vittoria in rimonta di Caseaux su Shang Juncheng, avanti 6/0 il cinese ha poi subito un 7/6 7/5. Agile vittoria 6/4 6/0 di De Minaur su Bu. Fra le teste di serie vince anche Mensik 7/5 6/4 su Kecmanovic. Vittoria in tre set di Rinderknech su Goffin, 6/4 3/6 6/4 il punteggio in favore del francese. E sarà invece Learner Tien il prossimo avversario di Cobolli, vittoria in rimonta anche per lo statunitense che si impone 4/6 6/3 6/4 su Francisco Cerundolo. Buona vittoria anche del russo Medvedev, finalista a Pechino nel 2023, che supera 6/3 6/4 il britannico Norrie.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe

    più popolari