Il Team World ha conquistato la Laver Cup 2025 battendo il Team Europe con il punteggio finale di 15-9, grazie a un weekend perfetto di Taylor Fritz e alla guida del nuovo capitano Andre Agassi. Si tratta del terzo trionfo nella storia della squadra (dopo quelli del 2022 e 2023), arrivato davanti al pubblico di casa al Chase Center di San Francisco
Fritz protagonista assoluto
Il tennista californiano è stato l’uomo chiave della manifestazione: sabato ha superato il numero uno del mondo Carlos Alcaraz 6-3, 6-2, mentre domenica ha chiuso i conti contro Alexander Zverev col punteggio di 6-3, 7-6(4), regalando al Team World i tre punti decisivi.
“L’energia della squadra ti spinge a dare tutto. Vedere Andre [Agassi] saltare dalla panchina per incitarmi rende impossibile non giocare al massimo. Questa vittoria la festeggeremo con lo champagne nello spogliatoio,” ha dichiarato Fritz.
L’andamento della competizione
Il Team Europe aveva iniziato bene il venerdì, ma il momento decisivo è arrivato sabato, quando il Team World ha vinto tutti e quattro i match in programma, portandosi avanti 9-3. Tra i protagonisti di giornata, oltre a Fritz, anche Alex de Minaur, autore di un importante successo su Zverev.
Nella giornata finale l’Europa ha provato a riaprire la sfida: Alcaraz e Casper Ruud hanno vinto il doppio d’apertura contro Michelsen e Opelka, e lo spagnolo ha poi dominato Francisco Cerúndolo. Tuttavia, la vittoria di De Minaur su Jakub Mensik ha ricacciato indietro gli avversari, preparando la scena per l’ultimo atto firmato da Fritz.
Il debutto vincente di Agassi
La vittoria segna anche l’esordio trionfale di Andre Agassi come capitano del Team World, che ha sostituito John McEnroe dopo sette edizioni. “Portare la squadra a un titolo nella mia prima esperienza è incredibile. I ragazzi hanno dato tutto e si sono meritati questa coppa,” ha commentato l’ex numero uno.
Prossima edizione
La Laver Cup 2026 si disputerà a Londra, nella suggestiva cornice della O2 Arena, dove il Team Europe proverà a riconquistare il trofeo.