Alcaraz crolla contro Fritz e il Team World vola 9-3: per il Team Europa serve una rimonta disperata
Il Team Europe ha vissuto la serata più difficile nella storia recente della Laver Cup. Al Chase Center di San Francisco, i campioni in carica hanno visto svanire il vantaggio conquistato nel Day 1 (3-1) e ora inseguono da lontano: 9-3 per il Team World dopo un sabato che è andato contro i pronostici.
Il colpo più duro è arrivato dal numero uno del mondo Carlos Alcaraz, reduce da 13 vittorie consecutive e grande speranza per la rimonta europea. Lo spagnolo, apparso stanco dopo il trionfo allo US Open, è stato travolto dall’americano Taylor Fritz con un secco 6-3 6-2, incassando la prima sconfitta in carriera contro il californiano. “Ho giocato senza paura“, ha spiegato Fritz, che ha imposto un ritmo martellante al servizio e a rete, lasciando Alcaraz senza risposte.
La giornata era cominciata male per l’Europa con il ko di Alexander Zverev contro Alex de Minaur (6-1 6-4) e con la sconfitta di Holger Rune contro l’argentino Francisco Cerundolo. Nel doppio serale, la coppia Rune/Ruud ha provato a salvare il bilancio ma si è arresa al duo de Minaur/Michelsen che hanno completato l’en-plein americano.
Il format
La formula del torneo rende ora la missione europea difficile, ma non impossibile: nella Laver Cup ogni vittoria vale 1 punto il venerdì, 2 punti il sabato e 3 punti la domenica. La prima squadra a raggiungere 13 punti alza il trofeo. Con il Team World già a quota 9, all’Europa servirebbe un percorso quasi netto nella giornata finale per difendere il titolo.
Il programma del Day 3
Il capitano Yannick Noah si affiderà ancora ad Alcaraz, protagonista della clamorosa rimonta dello scorso anno. Zverev affronterà Fritz e Mensik giocherà contro De Minaur. Per il doppio scenderanno in campo Alcaraz-Ruud opposti a Michelsen-Opelka.

Roger Federer e Steph Curry protagonisti della serata
A impreziosire la serata, il sorteggio iniziale con due icone dello sport: Roger Federer e il cestista Steph Curry, accolti da una standing ovation.
La Laver Cup in TV
La competizione è trasmessa in esclusiva da Eurosport, visibile sulla piattaforma Discovery+.