More
    TennisTalker MagazineNewsATPLaver Cup: al via oggi la competizione che vede l'Europa contro il Resto del Mondo
    Pubblicato in:

    Laver Cup: al via oggi la competizione che vede l’Europa contro il Resto del Mondo

    - Advertisement -

    Comincia oggi la Laver Cup 2025. In questa edizione i giocatori ai vertici mondiali si sfideranno dal 19 al 21 settembre a San Francisco. Unico italiano: Flavio Cobolli

    La prima edizione della Laver Cup fu giocata nel 2017 a Praga. Questo torneo è legato in maniera inscindibile al suo ideatore (ed ex protagonista della competizione) Roger Federer. Lo svizzero, affiancato dal suo procuratore sportivo Tony Godsick, decisero di dedicare la competizione alla leggenda australiana Rod Laver, unico tennista nella storia del tennis ad aver completato due volte, negli anni ’60, il Grande Slam. Nel corso degli anni l’Europa ha portato a casa 5 edizioni, mentre il resto del mondo si è accaparrato 2 edizioni (tra cui quella memorabile che fu teatro dell’addio al tennis proprio di Re Roger).

    Federer e Nadal
    Federer e Nadal alla Laver Cup nel giorno di addio di Roger Federer al tennis (foto eurosport)

    Il format:

    Nel corso di tre giorni si disputano 12 incontri: 9 singolari e 3 doppi. Le partite si giocano al meglio dei tre set, con un long tie-break a 10 punti in luogo del terzo set. Il punteggio per ogni partita aumenta con il progredire del weekend: le partite del primo giorno valgono un punto ciascuna, quelle del secondo giorno valgono due punti ciascuna e quelle del terzo giorno valgono tre punti ciascuna. Si aggiudica la vittoria finale la prima squadra che arriva a 13 punti. I tennisti “convocati” sono sei per squadra e sono stabiliti metà dal ranking e metà da invito dei capitani delle squadre.

    Inoltre, nel corso del torneo, ogni giocatore deve partecipare ad almeno una partita di singolare nei primi due giorni, ma nessuno può giocare più di due singolari in totale. Motivo per cui ogni scelta è fondamentale per assicurarsi l’eventuale vittoria finale.

    Il programma di oggi:

    Nella prima giornata scendono in campo nel match d’apertura Ruud contro Opelka. Successivamente, a conclusione della sessione diurna, vi sarà il match di singolare tra Michelsen e Mensik. La partita d’apertura è programmata per le ore 22:00, con la seconda pronta a cominciare subito dopo.

    La sessione serale si apre con la sfida più interessante di giornata, ovvero quella tra il nostro Flavio Cobolli e il potente giovane brasiliano Fonseca (programmata alle 4:00 italiane). A conclusione del primo giorno ci sarà il doppio che vedrà sfidarsi in campo Alcaraz/Mensik contro Fritz/Michelsen. Potremmo dire che, rimanendo circoscritti a questa prima giornata, sembra più Europa-USA che Europa-Resto del mondo.

    Order of play 19 settembre Laver Cup 2025
    Order of play 19 settembre Laver Cup 2025 – foto profilo X “Laver Cup”
    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe

    più popolari