All’Atp 250 di Hangzhou, il francese Arthur Cazaux ha superato Matteo Arnaldi in tre set con il punteggio di 6-4 3-6 7-5 accedendo così agli ottavi di finale del torneo cinese
A. Cazaux b. M. Arnaldi 6-4 5-7 6-3
Prosegue la stagione negativa di Matteo Arnaldi, che quest’oggi è stato superato dal classe 2002 francese Arthur Cazaux in tre set al primo turno del torneo ATP 250 di Hangzhou. Matteo non vince una partita dal Masters 1000 di Toronto (30 luglio), quando superò l’australiano Tristan Schoolkate per poi perdere da Zverev in tre set. Al momento nel ranking ATP si trova al 72esimo posto, lui che è stato anche 30 al mondo.
Il match
Nel primo parziale è apparso un Arnaldi molto confuso tatticamente, come spesso gli capita in periodi difficili come quello quello che sta vivendo adesso. Il transaplino ha trovato immediatamente il break nel terzo gioco e si è poi procurato due chance per portarsi 4-1 e servizio. L’azzurro ha invece avuto solo un’opportunità di contro-break nel quarto gioco, facendo fatica a rincorrere nel punteggio: Cazaux ha archiviato così il primo set per 6-4 dopo un’ora di gioco.
Nel secondo set è arrivata l’ottima reazione del sanremese, che ha messo in mostra tutte le sue soluzioni offrendo un tennis brillante e di grande personalità: l’italiano ha infatti breakkato nel secondo gioco l’avversario per poi mantenere il vantaggio, salvando due palle break sul 4-2. Dopo quasi due ore di partita si è arrivati al terzo, dove si è visto molto equilibrio e anche un ottimo spettacolo, a tratti, fino al 6-5 Cazaux.
Qui infatti Arnaldi ha giocato un pessimo game, frutto probabilmente della mancata fiducia in se stesso. Nel momenti di tensione è uscita la maggiore sfrontatezza di Cazaux, che si è procurato così due match point e ha poi chiuso la partita, con un’ottima risposta, dopo quasi tre ore di gioco.