A Shenzhen le statunitensi vincono per 2-1 contro il Kazakistan di Rybakina e Putintseva; Pegula e Townsend vincono il doppio decisivo con cui si aggiudicano la semifinale
In mattinata a Shenzhen è andata in scena una sfida decisa al terzo match tra USA e Kazakistan, per la Billie Jean King Cup. Hanno avuto la meglio le statunitensi capitanate da Lindsay Davenport, ma le kazake hanno tenuto testa fino all’ultimo set.
La prima partita tra Emma Navarro e Yulia Putintseva si è conclusa in due ore e mezza, al tiebreak del terzo set. La tennista di New York ha vinto per 7-5, 2-6, 7-6(6), dopo aver rimontato il break subito all’inizio del parziale decisivo, portando avanti gli Stati Uniti 1-0.
La seconda sfida, tra Elena Rybakina e Jessica Pegula, è stata nettamente vinta dalla prima. Rybakina non ha dato modo all’avversaria di poter riprendere, tanto che nel secondo set, tra pressione e momenti no, la kazaka chiude per 6-4, 6-1.
Non poteva ripetere la prestazione perfetta anche nel doppio la kazaka, come Pegula non poteva che migliorare. Il Kazakistan schiera le due singolariste in doppio, mentre gli States fanno scendere in campo Pegula insieme all’esperienza di Taylor Townsend. Il primo set passa in fretta, 6-2 per le favorite sulla carta, ma il secondo set si decide al tie break, anche questo vinto dalle statunitensi, che la decidono con il punteggio di 6-2, 7-6(1).