All’ATP 250 di Hangzhou, Matteo Berrettini è stato sconfitto dal ceco lucky loser Dalibor Svrcina con un doppio 6-3 in un’ora e 25 minuti
[LL] D. Svrcina b. [8] Matteo Berrettini 6-3 6-3
Finisce subito l’avventura al torneo ATP 250 di Hangzhou per Matteo Berrettini, che ritornava da un lungo stop a causa di un problema agli addominali. Dal ritiro contro Casper Ruud agli Internazionali d’Italia, Matteo aveva fatto solo una breve apparizione a Wimbledon, uscendo anche lì al primo turno contro Kamil Majchrzak. Oggi, in Cina, Matteo è stato sconfitto con un doppio 6-3 da Dalibor Svrcina, lucky loser che era stato eliminato nelle qualificazioni dal nostro Giulio Zeppieri. Il ceco, giocatore dai colpi piatti e lineari ma molto rapidi, ha concesso una sola palla break all’azzurro in tutta la partita, sul 2-2 del secondo set. Per il resto c’è stato quasi un suo assolo in campo, con un break trovato subito in apertura di partita e un doppio break nel secondo che gli ha consentito di archiviare l’incontro in solo un’ora e 25 minuti di gioco.
Basse le percentuali al servizio del tennista romano: 59% di prime in campo e 31% di punti vinti con la seconda palla. In risposta i numeri sono stati ancora più negativi: 22% di punti vinti sulla prima dell’avversario e 36% sulla seconda.
Rivedremo Matteo al torneo ATP 500 di Tokyo, che si disputerà la settimana prossima, sperando di trovarlo in uno stato migliore rispetto a quanto visto quest’oggi. Anche perché la concorrenza sarà altissima con Carlos Alcaraz, Taylor Fritz ed Holger Rune fra le teste di serie principali. Matteo sarà unsedeed e pertanto non potrà sperare più di tanto in un sorteggio facile.