More
    TennisTalker MagazineNewsWTABrancaccio illumina Tolentino, Zantedeschi e Ambrosio allungano la festa azzurra
    Pubblicato in:

    Brancaccio illumina Tolentino, Zantedeschi e Ambrosio allungano la festa azzurra

    - Advertisement -

    Al Lexus Tolentino Open prime vittorie italiane nel main draw: Nuria compie l’impresa su Bejlek, Silvia e Aurora trovano le loro prime gioie WTA. Avanza anche Pieri, stop per Urgesi

    Il Lexus Tolentino Open ha scelto di inaugurare la sessione serale, e la risposta è stata immediata: tribune gremite e pubblico ripagato da uno spettacolo che ha regalato emozioni, sorprese e soprattutto le prime vittorie azzurre nel main draw. La copertina se l’è presa Nuria Brancaccio, capace di firmare una vera impresa contro la ceca Sara Bejlek, terza testa di serie. La campana, sostenuta anche dalla voce esperta di Roberta Vinci, ha ribaltato una situazione disperata nel terzo set (sotto 2-5 e con due break di ritardo), trovando la forza per rimontare e dominare il tie-break decisivo (7-1). Un 6-4 3-6 7-6 che vale il secondo turno e la certezza di vedere almeno un’azzurra nei quarti di finale, visto che mercoledì affronterà Aurora Zantedeschi.

    La veronese è la favola del martedì: eliminata al turno decisivo di qualificazioni, è rientrata come lucky loser e ha colto la sua prima vittoria WTA superando in rimonta la coetanea Samira Di Stefano (1-6 6-3 6-4). Un successo che la porterà sul Centrale, in prima serata, per un derby tutto italiano che promette scintille.

    A completare la festa tricolore ci ha pensato Silvia Ambrosio. La 27enne, cresciuta tennisticamente tra Germania e Stati Uniti, ha rimontato la ceca Dominika Salkova, numero 7 del seeding, imponendosi 5-7 6-3 4-0 e beneficiando del ritiro dell’avversaria per crampi. Anche per lei si tratta di un traguardo importante: l’approdo agli ottavi in un WTA 125.

    - Advertisement -

    In corsa resta pure Tatiana Pieri, che dopo due successi nelle qualificazioni ha superato Francesca Curmi rimontando un set e approfittando del ritiro della maltese nel terzo. Stop invece per la marchigiana Federica Urgesi, battuta dall’ucraina Oliynykova (6-1 6-2).

    Non è mancata la classe internazionale: la prima testa di serie Mayar Sherif ha debuttato in grande stile, lasciando appena tre giochi alla svizzera Naef (6-2 6-1). L’egiziana, già otto volte campionessa in tornei WTA 125, punta al nono titolo e si è detta entusiasta dell’accoglienza trovata a Tolentino.

    Mercoledì programma ricchissimo: in campo dalle 11 gli ottavi di finale e, in serata, il derby Brancaccio-Zantedeschi che garantirà all’Italia una protagonista nei quarti. L’ingresso resta gratuito, per un torneo che in due giorni ha già acceso la passione del pubblico marchigiano

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe

    più popolari