Il tabellone principale del Chengdu Open si apre con tre teste di serie azzurre su otto, Lorenzo Musetti e Luciano Darderi le prime due, Sonego l’ottava
Pubblicato il tabellone principale dell’ATP 250 di Chengdu, che nel corso delle scorse sei edizioni ha visto due italiani giungere in finale: Fognini nel 2018 e Musetti nel 2024. Vincitore l’anno scorso fu il giocatore di casa Shang Juncheng, che superò 7/6 6/1 proprio Musetti. Il carrarese torna quest’anno con un tennis ritrovato, cresciuto, è una classifica di tutto rispetto. L’attuale numero 9 della classifica ATP, secondo italiano dopo Sinner, sarà infatti la testa di serie numero 1 nel torneo cinese. Dopo un bye al primo turno Musetti esordirà con uno fra Atmane e Prizmic, due talenti niente male e che potrebbero dargli qualche problema.
Luciano Darderi sarà invece la testa di serie numero 2 del tabellone, forte dell’attuale posizione numero 30 nel ranking ATP aggiornato oggi. Anche lui partirà con un bye, per poi incrociare o Thompson o un qualificato. Il terzo italiano in tabellone è Lorenzo Sonego, testa di serie numero 8, che esordirà contro Juan Manuel Cerundolo.
Gli organizzatori hanno concesso una wild card al campione in carica Shang Juncheng, attualmente 138 ATP, che esordirà contro Zizou Bergs. In tabellone anche il francese Gael Monfils che, dopo un brillante inizio di stagione, ha giocato tante battaglie ma ha portato a casa pochissime vittorie. Nessun azzurro nelle qualificazioni dov’è presente invece Bernard Tomic, campione del torneo nel 2018.