La squadra di Kohlmann supera il Giappone 3-0 e raggiunge l’Italia alle Finals
La Germania è la prima nazionale a staccare il pass per le Davis Cup Finals di Bologna (18-23 novembre), dove troverà già l’Italia. Nella seconda giornata delle Qualifiers, Kevin Krawietz e Tim Puetz hanno chiuso il conto battendo la coppia giapponese Yosuke Watanuki/Takeru Yuzuki 6-3 7-6(4), portando il punteggio complessivo sul 3-0.
Il doppio tedesco ha dovuto salvare tre set point sul 5-6 e annullare quattro palle match dei rivali nel tie-break, ma l’esperienza ha fatto la differenza: per Krawietz e Puetz è la 18ª vittoria su 19 incontri di Davis Cup, un record straordinario.
Il capitano Michael Kohlmann ha espresso soddisfazione: “A inizio anno il nostro obiettivo era tornare a Bologna e lo abbiamo centrato. Ora vogliamo spingerci oltre la semifinale dello scorso anno”. Nel 2024 la Germania era stata fermata dai Paesi Bassi, poi finalisti.
Il successo si era già messo in discesa grazie a Jan-Lennard Struff, protagonista di un duello tiratissimo contro Yoshihito Nishioka: 6-4 6-7(4) 6-4, con dieci palle break salvate. Sulla scia del compagno, Yannick Hanfmann aveva poi travolto Shintaro Mochizuki 6-3 6-3, regalando ai tedeschi il 2-0 alla vigilia del doppio.
La Germania attende ora il sorteggio di mercoledì 17 settembre (ore 12) che definirà l’avversaria nella Final 8 di Bologna, dove proverà a migliorare il risultato della scorsa stagione e inseguire il quarto titolo nella storia della competizione.