È solo la terza volta in oltre 50 anni che i quarti del tabellone femminile sono composti esclusivamente da finaliste Slam
C’è un dato che rende i quarti di finale femminili degli US Open 2025 un evento storico. In oltre cinquant’anni di Era Open, solo due volte – nel 1976 e nel 1981 – era accaduto che le otto giocatrici rimaste in corsa avessero tutte già raggiunto almeno una finale in un torneo del Grande Slam.
Il quadro dei quarti parla da sé:
- Nella parte alta: Aryna Sabalenka, Marketa Vondrousova, Jessica Pegula e Barbora Krejcíkova
- Nella parte bassa: Karolina Muchova, Naomi Osaka, Amanda Anisimova e Iga Swiatek
Fra di loro, solo tre – Pegula, Muchova e Anisimova – non hanno (ancora) mai sollevato il trofeo. Le altre cinque, invece, hanno messo insieme la bellezza di 20 titoli del Grande Slam complessivi.
3 – This year's US Open is only the third GS event in the Open Era where all eight Women's Singles quarter-finalists have previously reached a GS final:
— OptaAce (@OptaAce) September 2, 2025
🍓 1976
🍓 1981
🗽 2025 🆕
Top-tier.#USOpen | @usopen @WTA @WTA_insider
Ognuna sa dunque cosa significhi giocarsi un titolo Slam: un fattore che può fare la differenza e che promette quarti di finale di altissimo livello.
La domanda ora è una sola: chi, tra queste otto campionesse, riuscirà a trasformare l’esperienza in gloria e a sollevare il trofeo sotto le luci di Flushing Meadows?