More
    TennisTalker MagazineNewsSLAM“Il prossimo match? Forse lì perderò qualche volta il servizio”: Bublik sfida Sinner a New...
    Pubblicato in:

    “Il prossimo match? Forse lì perderò qualche volta il servizio”: Bublik sfida Sinner a New York

    - Advertisement -

    Ironico, imprevedibile, dissacratore: così Bublik si avvicina alla sfida contro Jannik Sinner

    Alexander Bublik sarà il prossimo avversario di Jannik Sinner agli ottavi di finale degli US Open 2025. Il kazako, numero 24 del ranking, ha superato in cinque set l’americano Tommy Paul, raggiungendo per la prima volta nella sua carriera la seconda settimana a Flushing Meadows. E lo ha fatto senza mai concedere un break nei tre turni disputati.

    Il segreto del suo successo? Secondo Pam Shriver non ci sono dubbi: il servizio. “Il tuo servizio è incredibile” gli ha detto l’ex campionessa americana intervistandolo alla fine del match. E Bublik le ha prontamente risposto: “Sì, lo è. Non ho altre spiegazioni… Quando stavo servendo per il match, mi sono detto: ‘Ok, speriamo di non perderlo proprio adesso’. Il prossimo match contro Sinner? Forse è lì che perderò qualche turno di servizio…”.

    Nel 2025, Bublik ha vinto tre titoli, imponendosi sull’erba di Halle e Gstaad e sulla terra di Kitzbühel, con un rendimento sul rosso che non aveva mai avuto prima: più vittorie in una sola stagione di quante ne avesse messe insieme negli ultimi tre anni. “Quest’anno non mi sono mai lamentato di dover giocare sulla terra”, ricordando quando invece aveva tranquillamente ammesso di odiare il mattone rosso.

    - Advertisement -

    Estroso ed imprevedibile in campo – celebre per gli improvvisi servizi colpiti da sotto e le smorzate illeggibili – il kazako si presenta all’appuntamento con Sinner forte di due vittorie negli ultimi tre precedenti. L’azzurro resta comunque avanti 4-2 nel bilancio complessivo, ma Bublik è sicuramente un ostacolo scomodo. “Contro Sinner è difficile, davvero dura. In un match al meglio dei cinque set non ci sono ancora riuscito, ma proverò a sfruttare le mie chance”, ha dichiarato il kazako.

    Il tennis secondo Bublik – L’intervista a CLAY

    In una recente intervista a CLAY, Bublik ha espresso la sua chiara visione del doppio, disciplina che secondo il kazako è soprattutto un passatempo: utile per allenarsi in risposta o per condividere il campo con qualcuno di simpatico, ma poco di più. Non lo considera “vero tennis”, ma la via di fuga per chi non riesce ad imporsi in singolare, prima di ripiegare magari su padel o pickleball.

    Lo dimostra anche il suo giudizio sulla finale Slam raggiunta al Roland Garros 2021: “Non so neppure dove sia quel trofeo – spiega – per me vincere un Challenger come quello di Torino conta di più: è molto più difficile”.

    E ancora: “Il doppio è una barzelletta, però rispetto chi sceglie quella strada, come Vavassori o Bolelli: bravi ragazzi che hanno trovato il loro spazio”.

    A proposito proprio di Vavassori, Bublik si è detto contento per il trionfo in doppio misto con Sara Errani agli US Open: “Andrea ha lavorato tanto, ha capito i suoi limiti in singolare e ha costruito una carriera solida in doppio. Guadagnerà milioni così, e se lo merita. Alla fine il doppio è più uno show, piace alla gente e va bene così”.

    Il ritorno in campo e le priorità personali

    Bublik ha raccontato di aver riscoperto il piacere del tennis dopo alcune settimane a casa in Russia: guardando i tornei in tv gli era mancata l’atmosfera del circuito, tanto da apprezzare perfino la compagnia dei colleghi al suo rientro. Ha poi spiegato perché ha saltato il Masters 1000 di Cincinnati: cade durante il compleanno di suo figlio, “e non vale la pena perdere momenti così importanti per un torneo”.

    Sinner – Bublik: la sfida in TV

    L’attesissima sfida tra il numero uno del mondo e il kazako sarà il primo match della sessione serale, all’una italiana, sul cemento dell’Arthur Ashe Stadium. La partita sarà trasmessa da Sky Sport e Sky Sport Tennis e, in chiaro, su SuperTennis Tv. In streaming si potrà vedere su Sky Go, Now e SuperTennix.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe

    più popolari