Bilancio positivo nella scorsa settimana per gli italiani e le italiane del circuito ITF: ecco tutti i finalisti di questo weekend
Forlì: Pieri ottiene il suo primo titolo in carriera, Bilardo e Ciavarella vincono ancora
In quest’ottimo settimana di tennis per gli italiani, Samuele Pieri conquista il suo primo titolo in carriera a Forlì, battendo in finale Giovanni Oradini con il punteggio di 6-1, 6-7, 6-1. In doppio non è una sorpresa, ma fa molto piacere che Jacopo Bilardo e Niccolò Ciavarella continuino a vincere insieme: i due tennisti, classe 2004, hanno battuto in finale Daniele Rapagnetta e l’iraniano Kasra Rahmani, entrambi del 2006. Per la coppia è il quarto titolo consecutivo, mentre per Jacopo sono 5 i titoli consecutivi e attendiamo il sesto.
Trieste: Ruggeri in singolo, De Stefano e Mazzola in doppio
Ottimi risultati anche a Trieste, dove Jennifer Ruggeri trionfa nel singolo, vincendo la finale contro Samira De Stefano per 6-4, 2-6, 6-4. In doppio si invertono i ruoli, perché Samira e Alessandra Mazzola superano Jennifer e la sua compagna, Aurora Corvi, con il risultato di 6-3, 6-0.
Grant a Bytom, Ambrosio a Oldenzaal e Buldorini a Allershausen
In Polonia, la giovanissima Tyra Grant si ferma solo in finale contro la svedese Kajsa Rinaldo Persson con un doppio 6-3. Una finale che fa ben sperare riguardo al percorso della diciassettenne. Bene anche nei Pesi Bassi, dove Silvia Ambrosio viene fermata in finale dalla tedesca Noma Noha Akugue in due tiebreak, dopo un buonissimo cammino dell’italiana, nata a Gießen, in Germania.
Un altro finalista è Peter Buldorini: il classe 2004 viene sconfitto in finale al 15.000$ di Allerhausen, dallo spagnolo Imanol Lopez Morillo, più esperto del ragazzo nato a Recanati. Il punteggio è severo, un pesante 6-2, 6-2, dovuto forse anche alla stanchezza accumulata in settimana, ma rimane comunque un gran traguardo, soprattutto con la vittoria della semifinale contro l’irlandese Micheal Agwi, quasi ventiduenne che si trova intorno al 530° posto del ranking ATP.