Le due azzurre passano il primo turno contro Boisson e Maria. Esordio vincente anche per l’inedita coppia Williams e Fernandez
Debutto vincente per Sara Errani e Jasmine Paolini nel tabellone di doppio dello US Open 2025. La coppia azzurra, seconda testa di serie del torneo e leader nella Race to the WTA Finals, ha superato all’esordio la francese Lois Boisson – la sorpresa di Parigi dove ha raggiunto la semifinale del Roland Garros – e la tedesca Tatjana Maria con il punteggio di 6-3 7-5 in un’ora e 26 minuti di gioco. Il match è stato caratterizzato da ben 9 break: 6 sono stati conquistati dalle azzurre e 3 dalle avversarie che però hanno messo a segno 6 ace contro i zero di Errani e Paolini.
Al secondo turno troveranno la vincente del confronto tra le americane Kessler/Stearns e la coppia Cirstea/Kalinskaya.
Le parole delle protagoniste
A fine partita le italiane hanno commentato con sincerità la loro prestazione. Errani: “Vincere è quello che fa battere il cuore. Non è stato un grande match da parte mia, Jas ha fatto meglio di me. Devo migliorare”.
Paolini ha invece sottolineato la compattezza della coppia: “Nei momenti delicati siamo rimaste lì con la giusta attenzione. È bello affrontarli insieme”.
Le altre coppie al debutto
La prima giornata del tabellone di doppio femminile ha visto il successo anche di una coppia molto attesa: Venus Williams e Leylah Fernandez, capaci di eliminare a sorpresa le teste di serie n.6 Kichenok/Perez con il punteggio di 7-6 6-3.
Venus, reduce dall’eliminazione in singolare, ha raccontato con entusiasmo la nuova avventura: “Sono abituata a fare la sorella maggiore, quindi chiedo sempre a Leylah cosa preferisce. Ho più esperienza, ma lei ha giocato tante partite: ci bilanciamo bene”.
Senza problemi anche la coppia numero uno del seeding, Townsend/Siniakova, che ha vintoil proprio incontro. Vittoria netta per le russe Andreeva/Shnaider (6-1 6-2 su Dart/Putintseva), mentre è arrivata la delusione per Lucia Bronzetti, eliminata insieme alla polacca Piter per mano di Golubic/Li (6-3 6-4)