More
    TennisTalker MagazineNewsSLAMUS Open: Darderi supera Spizzirri al quarto. Successo anche per Fritz, fuori Ruud e Fonseca
    Pubblicato in:

    US Open: Darderi supera Spizzirri al quarto. Successo anche per Fritz, fuori Ruud e Fonseca

    - Advertisement -

    La giornata newyorkese ha regalato match intensi e risultati a sorpresa, con l’Italia che sorride grazie a Luciano Darderi, capace di staccare il pass per il terzo turno al termine di una sfida combattuta contro Eliot Spizzirri. Sul fronte maschile, continuano il loro percorso anche Taylor Fritz e Tomas Machac, mentre Raphael Collignon firma l’impresa eliminando Casper Ruud, conquistando la vittoria più prestigiosa della sua carriera

    Luciano Darderi continua a scrivere pagine importanti della sua giovane carriera. Dopo l’esordio vincente su Hijikata, l’italo-argentino ha superato anche lo statunitense Eliot Spizzirri con il punteggio di 6-0 7-6(3) 2-6 6-4, conquistando l’accesso al terzo turno degli US Open 2025. Sul cemento di Flushing Meadows il 23enne ha offerto una prestazione dai due volti: dominante a tratti, incerto in altri, ma sempre capace di trovare la forza per emergere nei momenti decisivi.

    La partita: dominio, rischi e crampi finali

    Il match si è aperto con un primo set senza storia: Darderi ha imposto il proprio ritmo fin dall’inizio, travolgendo Spizzirri 6-0 in appena venti minuti. Nel secondo parziale il copione è cambiato: l’americano ha alzato il livello e ha persino servito per il set sul 6-5, ma Luciano ha annullato un set point con una prima vincente, per poi ribaltare la situazione e chiudere il tiebreak 7-3.

    Il terzo set ha visto l’italo-argentino calare d’intensità: Spizzirri, spinto dal pubblico di casa, ha approfittato delle difficoltà avversarie per portarsi a casa il parziale 6-2. Nel quarto, però, Darderi ha ritrovato solidità, affidandosi al servizio e alla profondità dei colpi. Tutto si è deciso nel decimo game: un errore di Spizzirri ha offerto il match point, trasformato dall’azzurro tra i crampi e con un urlo liberatorio. Con questa vittoria, Darderi eguaglia il suo miglior risultato Slam (terzo turno, già raggiunto a Wimbledon) e ora attende il vincitore della sfida tra Carlos Alcaraz e Mattia Bellucci.

    - Advertisement -

    Fritz rimonta e avanza

    Serata positiva anche per Taylor Fritz, numero 4 del mondo e idolo di casa, che ha superato in rimonta Lloyd Harris con il punteggio di 4-6, 7-6, 6-2, 6-4 dopo oltre tre ore e mezza di battaglia. Il sudafricano, condizionato da problemi alla schiena e costretto più volte all’intervento del fisioterapista, non è riuscito a mantenere la brillantezza iniziale. Fritz, spinto dal pubblico americano, ha alzato progressivamente il ritmo fino a conquistare con autorità il pass per il terzo turno.

    Machac solido contro Fonseca

    Prosegue il buon momento di Tomas Machac, che si è imposto sul brasiliano Joao Fonseca con un netto 7-6, 6-2, 6-3. La testa di serie numero 21 ha impiegato meno di due ore per archiviare la pratica, confermando solidità e precisione nei momenti chiave. Per il ceco si tratta della seconda qualificazione consecutiva al terzo turno degli US Open, segno di una crescita costante sul cemento americano.

    Collignon elimina Ruud e firma l’impresa

    La sorpresa di giornata porta il nome di Raphael Collignon. Il belga, numero 184 del ranking, ha eliminato al termine di una maratona di cinque set il norvegese Casper Ruud, testa di serie numero 12, con il punteggio di 6-4, 3-6, 3-6, 6-4, 7-5. Per Collignon si tratta della prima, storica qualificazione al terzo turno di uno Slam, arrivata appena pochi giorni dopo la sua prima vittoria assoluta in un Major. Al prossimo turno affronterà Jiri Lehecka.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe

    più popolari