Jasmine Paolini conferma la sua ritrovata forma e consapevolezza dopo il convincente successo al secondo turno degli US Open 2025 contro la diciassettenne statunitense Iva Jovic. Un doppio 6-3 che ha sancito il passaggio al terzo turno, salutato dalla sua dichiarazione-carica: “Ho ritrovato serenità ed equilibrio”
Paolini, testa di serie numero 7, ha affrontato con autorità la giovane avversaria, portando a casa l’incontro in due set pur concedendo qualche momento di difficoltà. “Avevo già affrontato Iva a Indian Wells e so che è una giocatrice molto solida, con un ottimo atteggiamento. Da marzo a oggi è migliorata molto, sa toglierti tempo e sta su tutte le palle”, ha raccontato, sottolineando come la preparazione del match sia stata curata nei dettagli insieme ai coach Sara e Federico. “Ho avuto alti e bassi di attenzione, ma nel complesso è stata una buona partita”.
Obiettivi e stato mentale
Nella conferenza stampa la numero uno d’Italia ha aperto il cuore sul suo stato d’animo attuale. “L’obiettivo principale è mantenere un buon livello di tennis, ma mentirei se dicessi che le Finals non sono un obiettivo. So che sarà difficilissimo, ma cercherò di fare di tutto per darmi una chance”. Paolini ha ripercorso i momenti più complicati di questa stagione, segnata da cambiamenti tecnici e instabilità emotiva. La fase sull’erba è stata quella più critica, seguita da una parentesi difficile a Montreal. “Mi sono isolata, chiusa con le persone che mi vogliono bene, con il supporto del team e della mia famiglia. Da Cincinnati in poi è andata meglio, mentalmente e fisicamente ho lavorato tanto e spero che il periodo negativo sia passato definitivamente”. Con il sorriso ritrovato ha aggiunto: “I hope the negative period is definitely over”.
Prossima sfida e contesto
Lo sguardo ora è rivolto al terzo turno, dove l’attende la ceca Markéta Vondroušová, già campionessa Slam e avversaria insidiosa soprattutto per la sua mancinità. “Gioca davvero bene, ha un tennis eccezionale. Sarà una partita dura, ha un talento speciale. Servirà una preparazione attenta, bisognerà alzare il livello e mantenere alta la concentrazione per fare una buona partita”, ha spiegato.