More
    TennisTalker MagazineQuella volta che Bellucci sfidò Alcaraz: cinque anni dopo il duello si ripete, ma agli...

    Quella volta che Bellucci sfidò Alcaraz: cinque anni dopo il duello si ripete, ma agli US Open

    - Advertisement -

    Dal primo match disputato a Manacor, all’Arthur Ashe Stadium: questa notte il lombardo sfiderà, nuovamente, il numero 2 del mondo

    Non lascia indifferente nessuno il tennis di Carlos Alcaraz, né oggi né quando era un adolescente che cercava di farsi strada nel circuito internazionale. A testimoniarlo, ricordando il loro primo incontro cinque anni fa, è Mattia Bellucci che questa notte, non prima dell’una, sfiderà lo spagnolo nel secondo turno dell’US Open 2025.

    Gennaio 2020, torneo ITF alla Rafa Nadal Academy di Manacor: Bellucci, 18 anni, affronta un sedicenne di cui un amico gli aveva parlato molto bene. “Mi ha scritto: ‘Questo ragazzo diventerà davvero forte’. Io non lo conoscevo, aveva due anni meno e poca esperienza nei tornei junior”, racconta ad ATP Tour.

    Sono entrato in campo, ho giocato i primi tre game e ho pensato: ‘Forse non vincerò, ma posso giocarmela’. Poi ho perso 6-2, 6-1. È stata una partita difficile, e non me l’aspettavo. Ma mi sono anche divertito a vederlo giocare”, ricorda Mattia. Quel ragazzo era Carlos Alcaraz, oggi numero 2 del mondo e il più giovane numero 1 ATP dell’era del ranking computerizzato, dopo il trionfo allo US Open di tre anni fa.

    - Advertisement -

    Oggi, Bellucci, numero 65 ATP, si ritrova di fronte lo stesso avversario nell’imponente Arthur Ashe Stadium: “Questi sono i match che ogni tennista sogna. Ricordo la prima volta che sono entrato nello stadio: ho pianto per l’emozione. Ora finalmente competiamo qui”, racconta il lombardo, reduce dalla vittoria al Challenger di Sumter e dalle semifinali a Rotterdam.

    Non è facile gestire emozioni e alti e bassi del primo anno da top-100, ma sto imparando a comunicare meglio con il mio team e a dare tempo al lavoro fatto per trasformarsi in risultati”, ha aggiunto Bellucci in conferenza stampa alla vigilia del match contro Alcaraz.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe

    più popolari