Lorenzo Musetti supera Giovanni Mpetshi Perricard in rimonta al quarto set, l’azzurro accede con una buona prestazione al secondo turno degli US Open 2025
Lorenzo Musetti ha giocato una partita da Top 10, superando un avversario per lui molto ostico su questa superficie: il gigante francese Giovanni Mpetshi Perricard. Il carrarese si è imposto sul 22enne di Lione (3)6/7 6/3 6/4 6/4 in 2h36′, dopo aver perso il quinto tie-break consecutivo in stagione. Il primo set è stato un classico parziale contro un grande battitore, terminato al tie-break senza alcuna chance di break. Nei successivi parziali Lorenzo è stato bravo a sfruttare le poche occasioni concessegli in risposta dal francese, che si sono tramutate in un break per ogni set e una vittoria in rimonta al quarto.
Se la media di velocità al servizio è stata nettamente a favore del francese (209 km/h contro 178), l’azzurro può comunque vantare una percentuale migliore di punti con la prima: 87% contro 85%. Anche con la seconda Lorenzo è stato molto solido, vincendo il punto nell’88% dei casi. Nel complesso i vincenti sono stati gli stessi (39), ma i 15 errori gratuiti di Musetti hanno fatto la differenza contro i 36 di Mpetshi Perricard.
“Contro Mpetshi Perricard devi gestire e rimanere calmo, ciascun game può essere difficile. Devi essere concentrato, soprattutto al servizio e poi devi sfruttare le poche possibilità che offre lui sui suoi turni di battuta. Ho dimostrato che mentalmente ero presente, concentrato su cosa fare. Ho rispettato il piano di gioco e sono fiero di questa vittoria. Il tennis italiano sta vivendo il suo periodo migliore, sono fiero di farne parte. La top 10 era il mio sogno, ho lottato tanto per arrivarci”. Queste le parole post match di Lorenzo a proposito dell’incontro appena vinto.