More
    TennisTalker MagazineNewsATPUS Open 2025: Djokovic supera Tien tra difficoltà fisiche. Avanzano anche Fritz e Shelton
    Pubblicato in:

    US Open 2025: Djokovic supera Tien tra difficoltà fisiche. Avanzano anche Fritz e Shelton

    - Advertisement -

    Esordio con qualche brivido per Novak Djokovic agli US Open. Il serbo, alla diciannovesima partecipazione consecutiva al torneo newyorkese, ha battuto il giovane statunitense Learner Tien in tre set (6-1 7-6[3] 6-2) ma ha dovuto fare i conti con problemi fisici nel secondo parziale, tanto da richiedere l’intervento del fisioterapista.

    Djokovic, che non giocava un match ufficiale dalla semifinale persa a Wimbledon contro Jannik Sinner sette settimane fa, ha dominato il primo set in appena 24 minuti. Nel secondo, però, è apparso in evidente difficoltà: rallentamenti negli scambi, esercizi di respirazione e un warning per il tempo perso in battuta hanno fatto temere il peggio. Solo l’inesperienza di Tien – classe 2005, al debutto assoluto a Flushing Meadows – ha evitato al serbo di complicarsi ulteriormente la vita. Il tie-break si è chiuso 7-3, poi il fisioterapista è intervenuto per medicare delle vesciche al piede destro.

    Rimesso in piedi, Djokovic ha ritrovato brillantezza nel terzo set: pur partendo sotto di un break, ha infilato cinque giochi di fila, chiudendo il match in due ore e 25 minuti.

    Ho iniziato bene, poi nel secondo set mi sono sentito male fisicamente e mi ha sorpreso molto – ha spiegato a fine partita –. Non si tratta di infortuni, ma ho faticato a recuperare tra gli scambi lunghi. È stato preoccupante, spero che non accada di nuovo”.

    - Advertisement -

    Al secondo turno, il serbo affronterà un altro statunitense, il qualificato Zachary Svajda.

    Gli altri risultati maschili

    Serata agrodolce per i big a New York. Taylor Fritz, numero 4 del seeding e finalista lo scorso anno, ha battuto il connazionale Nava in tre set (7-5 6-2 6-3). Convincente anche Ben Shelton, sesta testa di serie, che ha superato il peruviano Buse con il punteggio di 6-3 6-2 6-4.

    Sorpresa invece per l’eliminazione di Daniil Medvedev: il campione 2021 ha ceduto al francese Benjamin Bonzi dopo una battaglia di cinque set (6-3 7-5 6-7 0-6 6-4). Il russo, che non conquista un titolo da oltre due anni, ha protestato a lungo con il giudice di sedia per un episodio legato alla presenza di un cameraman, incassando anche i fischi del pubblico.

    Tra gli altri risultati di giornata: il ceco Jakub Mensik ha eliminato il cileno Jarry 7-6 6-3 6-4.

    I risultati femminili

    Sul fronte WTA avanzano senza problemi le favorite. Aryna Sabalenka ha regolato la svizzera Masarova 7-5 6-1, mentre la statunitense Jessica Pegula ha dominato l’egiziana Sherif 6-0 6-4. Bene anche l’altra americana Emma Navarro, che ha battuto la cinese Yafan Wang 7-6 6-3.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe

    più popolari