Lorenzo Sonego saluta Winston-Salem, eliminato dallo spagnolo Jaume Munar dopo essere stato in vantaggio di un set e di un break
Lorenzo Sonego non va oltre gli ottavi nell’ATP 250 di Winston-Salem, cittadina della Carolina del Nord dove aveva trionfato nel 2024. Il torinese è stato eliminato dallo spagnolo Jaume Munar, numero 46 del ranking, e vola verso New York con tanti rimpianti. Sonego non solo aveva vinto il primo set, recuperando da un iniziale 0-3, ma nel secondo era persino avanti di un break (3-1). Munar però con un immediato contro break ha dato il via alla rimonta, mancando prima tre palle break per il 5-3, ma strappando comunque il servizio all’azzurro nel decisivo game del 6-4. Nel terzo set il momento che avrebbe fatto, probabilmente, girare il vento arriva immediatamente: due palle break Sonego. Il numero 5 d’Italia però le manca, e anzi subisce un break nel game successivo. Lorenzo molla del tutto, vince un solo game già sotto 0-3 e si arrende al definitivo 6/1 di Munar.

Il tennista italiano dati alla mano non è stato autore di una grande partita, lontana anzi dai suoi standard. Sonego non è andato oltre il 61% di punti vinti con la prima (31/51), e ha commesso nel complesso 40 non forzati contro i 16 di Munar. È vero che il gioco l’ha mosso principalmente l’azzurro, prendendosi quindi dei rischi in più, ma 40 errori a fronte di 30 vincenti sono comunque tanti. Moltissime però le discese a rete di Lorenzo, ben 42, con 28 punti conquistati (67%).
Lo spagnolo ha mostrato come al solito tanta solidità da fondo, insistendo molto sul lato sinistro di Sonego. Munar affronterà nei quarti l’esperto ungherese Fucsovics, in un incontro muscolare molto duro.