Il classe 2007 Darwin Blanch ha ottenuto una wild card per lo US Open vincendo il campionato USTA under 18. Il grande pubblico se lo ricorderà per aver affrontato da appena 16enne Rafa Nadal a Madrid
Sarà Darwin Blanch la prima wild card dello US Open. Il giocatore classe 2007 da Boca Raton, Florida, si è guadagnato sul campo questo premio, messo in palio dalla USTA al campionato nazionale under 18 che si è disputato a Kalamazoo, in Michigan. Blanch ha sconfitto il 18enne Jack Satterfield, di Tampa, con il punteggio di 6-3 4-6 6-4 6-4, vincendo così la prestigiosa competizione giovanile americana.
La partita con Nadal
Il nome di Blanch è diventato noto al grande pubblico lo scorso anno quando ebbe l’onore di affrontare Rafa Nadal al Masters 1000 di Madrid grazie ad una wild card. Lo statunitense, numero 404 al mondo, era a quel tempo al di fuori delle prime mille posizioni mondiali, ma la federazione e i management teams già lo consideravano un prodigio.
Il match fra Blanch e Nadal finì 6-1 6-0 per il 22 volte campione Slam. Non ci fu praticamente partita, ma quel ragazzino di 16 anni è cresciuto tantissimo da lì in poi scalando la classifica ATP in maniera rapida.
Gli allenamenti con Alcaraz
Blanch aveva già ricevuto due inviti per lo US Open in passato, ma in entrambe le occasioni aveva deciso di rifiutarli poiché non si sentiva pronto. Il giocatore della Florida è seguito dalla Juan Carlos Ferrero Academy e più volte ha avuto la possibilità di allenarsi con Carlos Alcaraz, ad Alicante.
