Il Padel è davvero più facile del tennis? Non avete mai visto Iga Swiatek giocarci…ma tanti tennisti riescono a muoversi piuttosto bene
Tutti i padelisti si sono sentiti dire da un tennista almeno una volta: “Il padel è più facile del tennis!” Probabilmente coloro che dicono ciò non hanno mai visto Iga Swiatek. In un simpatico spot pubblicitario, infatti, la polacca e Daniil Medvedev sono diventati compagni di doppio per un giorno, con risultati sorprendenti (e divertenti).
Swiatek, nonostante i 6 titoli Slam a soli 24 anni, non riusciva a servire facendo rimbalzare la pallina, ed appariva comunque molto a disagio nei movimenti tradizionali dello sport nato in Messico. Lo stesso si può dire di Medvedev.
Anche se probabilmente in poco tempo Iga e Daniil avrebbero potuto apprendere qualche schema in più, il video simpatico può far sorgere una domanda a tanti appassionati di tennis, che magari non si sono ancora buttati su un campo: il padel è davvero facile per tutti?
Il padel: uno sport sottovalutato
Fino ad un livello amatoriale e agonistico ciò può essere vero, ma quando si passa al professionismo le cose cambiano. Ciò vale soprattutto per tennisti di circolo ma anche per i pro, e specie nel maschile, dove il ritmo di gioco è molto più alto.
A livello femminile resta comunque complicato riuscire a passare dal circuito WTA al vincere dei tornei Major del Premier Padel, ma recentemente Sara Errani ha dimostrato di poter competere ad alto livello. Anche in questo caso bisogna precisare che Errani ha da sempre giocato a padel con una certa frequenza, e per di più è una delle giocatrici più forti in doppio.

I tennisti che amano il padel
Oltre ad Errani, anche la sua storica compagna di doppio Roberta Vinci è un’altra ottima padelista, mentre nel maschile l’ex finalista di Wimbledon David Nalbandian ha disputato dei match del World Padel Tour.
Qualche anno fa abbiamo avuto anche la possibilità di vedere Jannik Sinner all’opera con la racchetta più piccola, cavandosela discretamente nei movimenti, insieme a Francesco Totti. A brillare su tutti è però Rafa Nadal, che è da sempre stato un atleta completo e riesce a trasportare le sue grandi qualità a rete e la sua fisicità anche nel padel.