Toni Nadal, che sta riflettendo sulla possibilità di allenare Zverev a tempo pieno, ha offerto “consigli gratis” al suo vecchio pupillo Auger-Aliassime
Toni Nadal, uno degli allenatori più vincenti della storia del tennis, è tornato nelle ultime settimane sulla cresta dell’onda. Lo storico coach e zio di Rafael Nadal, poi al seguito di Felix Auger-Aliassime dal 2021 al 2024, nelle ultime settimane è stato accostato ad Alexander Zverev. Il tedesco, che non sta attraversando un buon periodo, ha deciso di riparare alla Rafa Nadal Academy per ritrovare le giuste convinzioni. La presenza di Zverev nell’Academy dello spagnolo aveva già lasciato intendere una prossima collaborazione fra Toni e Sasha, il che però pare ancora tutt’altro che certo.
“È stato molto bello trascorrere quella settimana a Maiorca con Toni, credo che anche lui ne abbia tratto un bilancio positivo e che si sia divertito. La sua agenda è piena di impegni, ma credo che l’anno prossimo sarà molto più presente al mio fianco“, ha confessato Zverev al Nothing Major Show, podcast condotto da Jack Sock, Sam Querrey, John Isner e Steve Johnson. Secondo il tedesco numero 3 al mondo, Toni dovrebbe seguirlo nel circuito a partire dal 2026, ma lo zio di Rafa non ne sembra convinto. Pare che Toni non abbia le motivazioni giuste per ripartire in giro per il mondo, seguendo un giocatore lungo tutto il tour, e preferisca invece lavorare sul campo all’Academy. Già a Toronto Sasha sta mostrando di essere un tennista diverso, più tranquillo e consapevole dei propri mezzi, e si è spinto fino alla semifinale.
Toni chiama Felix, allenamenti gratis per Auger-Aliassime
Durante un’intervista con CLAY, Toni Nadal ha parlato della possibilità di trovarsi ancora a dare consigli sul campo al canadese Auger-Aliassime: “Gliel’ho detto. Se vuoi venire all’accademia, sarò sempre disposto ad aiutarti. Senza farti pagare.” Toni Nadal ha contribuito non poco alla crescita del canadese, che nel 2022 grazie alla consulenza del coach spagnolo ha raggiunto la posizione numero 6 del ranking ATP e vinto Rotterdam, Firenze, Anversa e Basilea. Auger-Aliassime, 25 anni fra due giorni, sta vivacchiando in Top 30 e non è mai più tornato su quei livelli, e chissà che un ripasso all’Academy non possa essere un toccasana per la propria carriera. Quel che è certo è che Toni lo riaccoglierebbe a braccia aperte, fino a una possibile collaborazione stabile con Zverev.