Emma Raducanu ha scelto Francisco Roig come nuovo coach, collaborazione fino a fine stagione per la britannica e l’ex coach di Berrettini e Nadal
Emma Raducanu sta facendo di tutto per ritrovare quel tennis brillante che, nel 2021, l’aveva proiettata nell’olimpo del tennis con la vittoria degli US Open. La 22enne britannica da inizio marzo collaborava con Mark Petchey, con il quale è cresciuta tanto fino a Wimbledon. La partnership con il coach britannico era però già a tempo determinato, e ora Emma ha scelto di tentare un colpo d’esperienza.

L’ex numero 10 del mondo si affiderà allo spagnolo Francisco Roig, 57 anni, con tanta esperienza alle spalle. Roig si ritira da giocatore di singolare nel 2002, entrando a far parte dello staff di Nadal nel 2005. Nello staff di Rafa ricopre il ruolo di vice-allenatore di zio Toni, e resta nel team anche quando Carlos Moya subentra a quest’ultimo. La collaborazione con Nadal termina nel 2022 e, nella stagione successiva, sostituisce Vincenzo Santopadre come coach di Matteo Berrettini. Roig ha un minimo di esperienza anche a livello femminile, avendo seguito per cinque mesi Sloane Stephens nella prima parte del 2023. Vedremo gli esiti e la durata di questa nuova collaborazione fra Roig e Raducanu, le cui intenzioni di tornare a vincere qualcosa di importante sono ormai chiare. Anche per Roig potrebbe essere un’occasione di rilancio e, chissà, potrebbe divenire una nuova collocazione a lungo termine dopo tanto peregrinare.
Roig e Raducanu saranno insieme già da Cincinnati, dove l’attuale numero 33 WTA dovrà fare il possibile per arrivare in fondo, e tentare di entrare agli US Open come testa di serie.