La giovane canadese continua il suo torneo da favola: sarà semifinale contro Rybakina, che approfitta del ritiro di Kostyuk
Home sweet home. Mai nessuna frase sembra essere più azzeccata per raccontare quello che sta facendo Victoria Mboko a Montreal. La stellina canadese, classe 2006, ha conquistato anche i cuori più scettici con una vittoria convincente che l’ha portata, nella notte italiana, a superare Jessica Bouzas Maneiro 6-4 6-2, accedendo così alla sua prima semifinale in un WTA 1000.
Dopo aver eliminato Coco Gauff agli ottavi, Mboko ha dimostrato che non si trattava di un caso. E lo ha fatto giocando in casa spinta da un pubblico sempre più innamorato.
“Sono emozionata, è tutto surreale,” ha dichiarato a fine partita. “Essere in semifinale qui, alla mia prima volta a Montreal, è qualcosa che non dimenticherò mai.”
Partita ad inizio anno dalla posizione 333 del ranking, ora è proiettata in top 50 e ha già segnato un primato: è la prima canadese in semifinale a Montreal da Bianca Andreescu nel 2019, e la più giovane a riuscirci dal 2015, quando a riuscirci fu Belinda Bencic.
La prossima avversaria sarà Elena Rybakina, che ha avuto vita facile contro Marta Kostyuk, ritiratasi per un problema al polso sul punteggio di 6-1 2-1. La kazaka, ex campionessa di Wimbledon, è in netta ripresa e sa che dovrà fare attenzione: “Mboko gioca senza nulla da perdere e avrà il tifo con sé. Sarà dura,” ha ammesso in conferenza stampa.