More
    TennisTalker MagazineI sondaggi parlano chiaro, Sinner è l'atleta più popolare d'Italia

    I sondaggi parlano chiaro, Sinner è l’atleta più popolare d’Italia

    - Advertisement -

    Jannik Sinner, secondo una ricerca dell’istituto demoscopico Ipsos per la Gazzetta dello Sport, è l’atleta in attività più popolare d’Italia con un tasso dell’82,5%

    Jannik Sinner ha stracciato tutti anche fuori dal campo da tennis, l’altoatesino ha vinto il sondaggio annuale TopStar e risulta attualmente l’atleta più popolare d’Italia. I dubbi al riguardo erano pochi, basti guardare gli effetti della Sinner Mania sul tennis e oltre. Il numero 1 del mondo ha conquistato i cuori di milioni di appassionati e non solo e, grazie a innumerevoli collaborazioni con brand internazionali, sta dando lustro al nostro Paese.

    L‘istituto demoscopito Ipsos, in esclusiva per la Gazzetta dello sport, ha effettuato la ricerca annuale sulla popolarità degli sportivi italiani in attività e Jannik ha conquistato 8 italiani su 10. Attraverso dei sondaggi bisettimanali su un campione di 1000 persone, rappresentativo della nostra popolazione, è risultato che Jannik ha un tasso di notorietà dell’82,5%, sopra Bebe Vio (80,7%) e Gianluigi Donnarumma (77,8%). Il sondaggio avviene per “riconoscimento totale”, ovvero se l’intervistato, vedendo la foto dell’atleta in questione, lo riconosce.

    Secondo quanto detto da Andrea Alemanno, Head of Public Affairs di Ipsos, alla Gazzetta:

    - Advertisement -

    Sinner ha prepotentemente guadagnato la vetta di notorietà tra gli sportivi in attività. La sua crescita ricorda la velocità con cui è diventato numero 1 del tennis. Questo rapido successo è assai raro e ha tante cause. La vittoria di due Coppe Davis ha attratto l’attenzione di persone anche meno appassionate, gli Slam e le Finals di Torino hanno contribuito a creare il mito, come la sua capacità di risorgere. A questo va aggiunto un ampio impiego in comunicazione, in generale sapientemente giocato. Jannik e i brand hanno saputo creare storie credibili, che non hanno ancora stancato. Sinner personaggio senza rancori, pronto a misurarsi sempre con se stesso e con gli altri, con determinazione e rispetto. Rifiutando le polemiche, e andando oltre le critiche. Forse ne avevamo davvero bisogno“. 

    Sinner incontra la Royal Family
    Sinner incontra la Royal Family (Foto da @SuperTennisTv/X)

    Sinner è già un’icona, ed è anche “bravo”

    Al netto del periodo d’oro di Jannik, il nostro numero 1 è già un’icona dello sport italiano. Nella classifica che comprende anche atleti ritirati, icone dello sport tricolore, Sinner si colloca dietro solo a grandi nomi come Del Piero, Pellegrini e Valentino Rossi, dimostrando ulteriormente la sua grande popolarità.

    TopStar è uno studio rivolto proprio al mondo del business che misura le caratteristiche dei volti ritenuti interessanti dal punto di vista commerciale. Com’è giusto che sia quindi, queste ricerche hanno dei chiari obiettivi di produzione economica. Alla domanda “Ritiene il personaggio X capace, bravo professionalmente?”, l’82,1% degli intervistati ha risposto sì per Jannik Sinner. Questa associazione altamente positiva alla riconoscibilità del personaggio è un elemento cruciale per le aziende. In vetta alla classifica dei “bravi”, fanno compagnia a Jannik personaggi come Messi, Tamberi e Jasmine Paolini.

    - Advertisement -

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari