More
    TennisTalker MagazineNewsATPATP Toronto, Arnaldi lotta ma Zverev vince in rimonta in tre set
    Pubblicato in:

    ATP Toronto, Arnaldi lotta ma Zverev vince in rimonta in tre set

    - Advertisement -

    Una prestazione generosa, a tratti brillante, non è bastata a Matteo Arnaldi per superare il terzo turno del Masters 1000 di Toronto. Il ligure ha ceduto in tre set al numero 3 del mondo, Alexander Zverev, con il punteggio di 6-7(5) 6-3 6-2 in un match durato quasi tre ore

    La partita

    Arnaldi ha affrontato il favorito della vigilia senza alcun timore reverenziale. Nel primo set, dopo essere andato sotto 2-4 con un break di svantaggio, ha avuto la forza di rimontare, salvando anche due palle del doppio break. Sul 5-4 ha avuto due set point non sfruttati, ma è riuscito comunque a strappare la frazione al tie-break, chiuso 7-5 con un dritto a sventaglio da applausi. Una frazione giocata con coraggio e varietà, nella quale il numero 41 ATP ha tenuto testa al campione tedesco grazie a colpi profondi e intelligenti variazioni.

    Nel secondo set, però, Zverev ha alzato il livello. Solido al servizio e più preciso nelle soluzioni da fondo, ha trovato il break nel secondo game e ha gestito con autorità, annullando anche un’importante palla del controbreak. Matteo ha provato a restare in partita, ma il parziale è scivolato via sul 6-3 in favore del tedesco, che ha ridotto al minimo gli errori.

    Nel terzo set è emersa la maggiore freschezza fisica e mentale di Zverev. Arnaldi ha salvato tre palle break nel terzo game, ma ha ceduto il servizio nel quinto e nel settimo, sotto i colpi profondi e costanti del numero uno del seeding. Il 6-2 finale ha chiuso una sfida intensa, nella quale l’azzurro ha dimostrato di poter reggere il confronto a questi livelli.

    - Advertisement -

    I numeri del match

    Le statistiche raccontano bene l’andamento dell’incontro: Zverev ha chiuso con 9 ace, il 74% di prime in campo e 77% di punti vinti con la prima, mettendo a segno 4 break su 14 occasioni. Arnaldi ha risposto con 6 ace, ma ha pagato 7 doppi falli e una percentuale di prime più bassa (56%), salvando comunque 10 palle break su 14.

    Sul piano dei colpi, il bilancio vincenti/errori gratuiti ha premiato il tedesco (34/35 contro 27/38 di Arnaldi).

    Zverev approda così agli ottavi di finale, dove affronterà l’argentino Francisco Cerundolo, testa di serie numero 14, già capace in passato di metterlo in difficoltà.

    Per Arnaldi resta comunque una prestazione incoraggiante: ha tenuto testa a uno dei migliori del circuito e dimostrato ancora una volta di essere in costante crescita.

    - Advertisement -

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari