Toronto vedrà, fra le coppie azzurre, i campioni di Washington Bolelli/Vavassori ma anche le coppie insolite Musetti/Sonego e Cobolli/Davidovich Fokina
Se nel singolare il Masters 1000 di Toronto vede tanti assenti illustri, il tabellone di doppio avrà quasi tutti i migliori giocatori della specialità e non solo. L’albo d’oro del torneo ha da sempre visto nomi che hanno scritta la storia della disciplina come i gemelli Bryan, coppia che ha vinto più volte il titolo (5 successi). I campioni in carica sono Granollers e Zeballos che un anno fa vinsero la finale contro Ram/Salisbury, bissando il successo ottenuto nel 2019. Quest’anno non difenderanno il titolo.
Il tabellone del torneo di doppio
Le teste di serie numero uno saranno Arevalo e Pavic che affronteranno al primo turno la coppia ceca Lehecka/Mensik. Nel loro percorso potranno trovare sfide più ostiche come ad esempio i britannici Salisbury/Skupski che esordiranno con il duo composto da Marcelo Melo e Sascha Zverev.
Il numero tre al mondo non sarà l’unico singolarista impegnato, infatti poco più in basso nel tabellone ci sono anche i due Lorenzo: Musetti e Sonego. Gli azzurri hanno giocato diverse volte insieme e quest’anno si erano visti a Roma, dove avevano battuto i fratelli Berrettini prima di ritirarsi al turno successivo. Per i nostri giocatori ci sarà un primo turno molto difficile contro Heliovaara/Patten, vincitori dell’Australian Open quest’anno e di Wimbledon nel 2024.

Scendendo troviamo fra le coppie anche Auger Aliassime/Denis Shapovalov e Khachanov/Rublev, tutti e quattro spesso presenti in doppio anche con discreti risultati.
Bolelli e Vavassori saranno le teste di serie numero 5. I due recenti campioni di Washington giocheranno contro gli argentini Gonzalez e Molteni, coloro contro i quali capitan Volandri in Davis preferì schierare Sinner/Berrettini dimostrando di avere grande coraggio e personalità.
Ci sarà anche Flavio Cobolli nel torneo insieme ad Alejandro Davidovich Fokina. I due già avevano giocato a Washington insieme, superando un turno prima di perdere contro il duo argentino appena citato. Per loro ci sarà un esordio quasi proibitivo contro Cash e Glaspool, neo-campioni di Wimbledon.
Altre coppie insolite saranno Arthur Fils, tornato a competere dopo il brutto infortunio, e Ben Shelton, ma anche Pedro Martinez e Casper Ruud che si troveranno ad affrontare le teste di serie numero 4 Krawietz e Puetz.
