More
    TennisTalker MagazineLucia Bronzetti, che impresa a Montreal: rimonta da campionessa contro Mandlik!

    Lucia Bronzetti, che impresa a Montreal: rimonta da campionessa contro Mandlik!

    - Advertisement -

    Lucia Bronzetti apre col botto la sua avventura al WTA 1000 di Montreal. La 26enne romagnola ha infatti firmato una super rimonta battendo in tre set l’americana Elizabeth Mandlik (n.205 WTA), figlia d’arte della leggendaria Hana Mandlikova, con il punteggio di 4-6 7-6(5) 6-2 in quasi due ore e mezza di battaglia

    La vittoria ha un sapore ancora più dolce perché arrivata dopo un inizio tutto in salita: Lucia ha perso il primo set e si è trovata sotto 1-4 nel secondo con due break di svantaggio, soffrendo anche di un problema alla parte bassa della schiena. Ma è proprio in quel momento che la tennista di Villa Verucchio ha tirato fuori il meglio del suo tennis, ritrovando ritmo, fiducia e solidità nei momenti decisivi.

    Il tie-break vinto 7-5 nel secondo set è stato il punto di svolta: lì Bronzetti ha annullato i rischi e approfittato delle incertezze dell’avversaria, chiudendo poi il terzo parziale con autorità e un parziale di 16 punti a 3.

    Ora per Lucia si alza l’asticella: al secondo turno la aspetta Clara Tauson, n.19 del ranking e 16 del seeding. La danese ha già sconfitto l’azzurra nell’unico precedente, giocato nel 2022 a Limoges.

    - Advertisement -

    Gli altri risultati del day 1

    Oltre alla bella vittoria di Bronzetti, la giornata inaugurale del National Bank Open ha regalato diversi spunti interessanti:

    • Eugenie Bouchard ha rinviato il suo ritiro, vincendo il match più atteso del giorno contro la colombiana Emiliana Arango per 6-4 2-6 6-2. La canadese affronterà ora Belinda Bencic. Scherzando, ha dichiarato: “Se vinco il torneo, non mi ritiro più!”
    • Naomi Osaka è tornata al successo con un solido 6-4 6-2 sulla canadese Arseneault, mostrando segnali incoraggianti.
    • Emma Raducanu, anche lei in cerca di riscatto, ha superato agevolmente la rumena Ruse per 6-2 6-4.
    • Vittoria sofferta per Maria Sakkari, che ha avuto la meglio sulla wild card canadese Branstine dopo quasi due ore e mezza: 6-2 3-6 7-5.
    • Bene anche la croata Antonia Ruzic, che ha ribaltato Potapova (2-6 7-5 6-0) e la lettone Sevastova, tornata a vincere contro Tomljanovic (6-3 3-6 6-4).

    Focus Azzurre: oggi tocca a Paolini

    Nel tabellone principale è presente anche Jasmine Paolini, testa di serie n.7 e n.9 del mondo, che debutterà direttamente al secondo turno contro la giapponese Aoi Ito, proveniente dalle qualificazioni. Nessun precedente tra le due, ma l’azzurra parte favorita. In caso di vittoria, Jasmine potrebbe incrociare al terzo turno la statunitense Krueger, per poi puntare agli ottavi contro Alexandrova o Haddad Maia. L’obiettivo? Il quarto di finale da sogno contro la padrona della parte alta del tabellone: Coco Gauff.

    RISULTATI PRINCIPALI – 1° TURNO WTA 1000 MONTREAL

    • Bronzetti (ITA) b. Mandlik (USA) 4-6 7-6(5) 6-2
    • Osaka (JPN) b. Arseneault (CAN) 6-4 6-2
    • Raducanu (GBR) b. Ruse (ROU) 6-2 6-4
    • Bouchard (CAN) b. Arango (COL) 6-4 2-6 6-2
    • Sakkari (GRE) b. Branstine (CAN) 6-2 3-6 7-5
    • Ruzic (CRO) b. Potapova (RUS) 2-6 7-5 6-0
    • Siegemund (GER) b. Maria (GER) 7-5 6-7 7-6
    • Guo (CHN) b. Putintseva (KAZ) 6-3 6-3
    • Blinkova (KAZ) b. Dolehide (USA) 6-4 6-1
    • Zarazua (MEX) b. Boulter (GBR) 1-6 6-4 7-6
    - Advertisement -

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari