More
    TennisTalker MagazineATP Toronto: impresa Gigante! Rimonta su Coric e vola al secondo turno

    ATP Toronto: impresa Gigante! Rimonta su Coric e vola al secondo turno

    - Advertisement -

    Matteo Gigante onora la wild card ricevuta e conquista una delle vittorie più belle della sua giovane carriera. Al primo turno del Masters 1000 di Toronto, il tennista romano ha superato in rimonta il croato Borna Coric, n.92 ATP, con il punteggio di 4-6 6-2 7-6(2) dopo oltre due ore e mezza di battaglia

    Gigante, attuale numero 125 del mondo, ha dimostrato ancora una volta di essere un giocatore in costante crescita e mentalmente molto solido. Dopo aver perso il primo set e aver rincorso due volte anche nel terzo, ha mantenuto i nervi saldi e ha dominato il tie-break decisivo con una serie impressionante di sei punti consecutivi.

    Al secondo turno lo attende il canadese Gabriel Diallo, n.36 ATP e 27esima testa di serie, in un confronto che promette scintille.

    La partita

    La sfida con Coric non era delle più semplici. L’ex n.12 del mondo, campione a Cincinnati nel 2022, ha mostrato la consueta solidità nei primi scambi, approfittando delle difficoltà di Gigante con il dritto e sulla seconda di servizio. Dopo un inizio brillante, il romano ha infatti subito due break consecutivi che hanno consegnato il primo set al croato per 6-4.

    - Advertisement -

    Ma nel secondo parziale, la musica è cambiata: Matteo ha aumentato la precisione, servito con più efficacia (quasi il 70% di prime) e preso l’iniziativa negli scambi. Ha concesso appena una palla break e chiuso 6-2 con grande autorità.

    Nel terzo set, lo spartito sembrava pendere ancora dalla parte di Coric, bravo ad andare subito avanti di un break. Ma Gigante ha risposto colpo su colpo: prima ha recuperato lo svantaggio, poi ha cancellato altri game complicati con coraggio e lucidità. Sul 5-4 ha avuto due match point che Coric ha annullato, ma nel tie-break finale è stato l’azzurro a prendersi la scena, chiudendo con l’ottavo ace dell’incontro. Un trionfo di carattere, cuore e qualità.

    Gli altri risultati

    Oltre alla vittoria di Gigante, la prima giornata del Masters 1000 canadese ha visto eliminazioni eccellenti e affermazioni interessanti:

    • Joao Fonseca, giovane promessa brasiliana, è uscito subito di scena, battuto dal qualificato australiano Tristan Schoolkate per 7-6 6-4. Schoolkate affronterà ora Matteo Arnaldi nel secondo turno.
    • Bene Adrian Mannarino, che ha superato lo statunitense Marcos Giron con un solido 6-4 6-4.
    • Avanza anche l’argentino Francisco Comesana, autore di un 6-3 7-5 contro Damir Dzumhur.
    • Il giapponese Yosuke Watanuki, proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto in tre set Daniel Altmaier.
    • Bella vittoria per Dalibor Svrcina, lucky loser subentrato al posto di Darderi, che ha eliminato il belga Blockx in due set.
    • Infine, il rientrante Pablo Carreno Busta ha avuto la meglio su Liam Draxl in tre set, mentre Alexis Galarneau ha battuto Arthur Rinderknech 7-6 6-3.

    RISULTATI PRINCIPALI – 1° TURNO ATP 1000 TORONTO

    Galarneau (CAN) b. Rinderknech (FRA) 7-6 6-3

    Gigante (ITA) b. Coric (CRO) 4-6 6-2 7-6(2)

    Schoolkate (AUS) b. Fonseca (BRA) 7-6 6-4

    Mannarino (FRA) b. Giron (USA) 6-4 6-4

    Comesana (ARG) b. Dzumhur (BIH) 6-3 7-5

    Watanuki (JPN) b. Altmaier (GER) 3-6 6-1 6-4

    O’Connell (AUS) b. Tseng (TAI) 6-1 6-2

    Kekmanovic (SRB) b. Halys (FRA) 4-6 6-4 7-5

    Carreno Busta (ESP) b. Draxl (CAN) 6-3 3-6 6-2

    - Advertisement -

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari