A Washington Lorenzo Musetti perde al terzo set contro Cameron Norrie. Vincono Bolelli/Vavassori e Cobolli in coppia con Fokina. Passaro perde ad Umago
ATP 500 Washington
Lorenzo Musetti esce al secondo turno di Washington contro Cameron Norrie con il punteggio di 3-6 6-2 6-3. Il numero 7 al mondo non è stato certamente fortunato nel prendere Norrie, che recentemente ha ottenuto i quarti a Wimbledon e non è un avversario che concede ritmo. Non proprio l’ideale per un giocatore che nell’ultimo mese e mezzo ha giocato poco o nulla.
Nel primo set il carrarino ha messo il parziale in discesa conquistando un break alla terza occasione avuta nel secondo gioco. Musetti è apparso inizialmente molto concentrato ed a proprio agio sulla superficie, un giocatore diverso da quello visto a Wimbledon (dove non stava bene fisicamente).
Conquistato il set in poco più di mezz’ora, sono arrivati però i problemi per Lorenzo che è partito molto male nel secondo, complice anche un Norrie più centrato. Il britannico ha infatti cambiato marcia nel secondo parziale imponendosi anche con il linguaggio verbale. Tanti sono stati i come on dell’inglese detti in momenti anche non consueti secondo il galateo del tennis. Con un 6-2 il giocatore nato in Sudafrica ha riportato l’incontro in parità
Nel terzo set Lorenzo ha ottenuto ben cinque opportunità sul 2-2 senza sfruttarle. Come spesso accade mancata l’occasione è arrivato il break dalla parte opposta. Norrie è andato così avanti 4-2 e poi 5-3, quando ha servito per il match e al termine di un game ai vantaggi ha chiuso la partita.
Vincono Bolelli/Vavassori e Cobolli/Davidovich Fokina
Nei match di doppio sono andati molto bene gli italiani impegnati oggi. Bolelli e Vavassori hanno superato un primo turno complicato contro la coppia francese Doumbia/Reboul, finalisti quest’anno al Foro Italico. Gli italiani si sono imposti al super tie-break con il punteggio di 7-5 5-7 10-7 in un’ora e 49 minuti di partita. Al prossimo turno per loro ci saranno i vincenti dela sfida fra i padroni di casa Lammons/Withrow ed Erler/Galloway.

Anche Flavio Cobolli ha deciso di dedicarsi al doppio e ha scelto Davidovich Fokina come suo partner. Il duo anomalo ha vinto contro gli australiani Popyrin e De Minaur in tre set per 3-6 7-6 10-8. Ai quarti la coppia italo-spagnola giocherà con il vincente della partita fra Gonzalez/Molteni ed Harrison/King, numeri due del seeding.
ATP 250 Umago
Francesco Passaro non si conferma dopo il successo contro la wild card locale Matej Dodig, fresco vincitore a Trieste. L’azzurro, che è uscito dalla top 100 dopo essere stato 89esimo quest’anno, è stato sconfitto da Ugo Carabelli, testa di serie numero 3, con il punteggio di 6-7/6-2/6-3. Peccato per Francesco che ha dimostrato comunque di poter giocare da top 100, se non di più. Con un po’ di fiducia ed un pizzico di fortuna in più i risultati arriveranno anche in questa seconda parte di stagione.