Paolini, Cocciaretto, Errani e Bronzetti le azzurre in campo dal 16 al 21 settembre. Ci sarà spazio anche per una quinta convocazione?
Dopo il trionfo dello scorso novembre a Malaga, l’Italia del tennis femminile si prepara a difendere il titolo nella Billie Jean King Cup Finals 2025, in programma dal 16 al 21 settembre a Shenzhen, in Cina. La Capitana Tathiana Garbin ha diramato l’elenco delle quattro giocatrici convocate, in attesa di un’eventuale quinta che sarà annunciata nelle prossime settimane.
Le azzurre esordiranno martedì 16 settembre alle 17 locali (le 11 in Italia) contro le padrone di casa della Cina. In caso di successo, affronteranno Spagna o Ucraina il 19 settembre, sempre alle 11. La finale è prevista per domenica 21 settembre.
Le convocate:
- Jasmine Paolini – n. 9 WTA in singolare, vincitrice degli Internazionali d’Italia e leader in doppio con Sara Errani
- Elisabetta Cocciaretto – recente campionessa a Bastad e semifinalista sull’erba a ‘s-Hertogenbosch
- Lucia Bronzetti – protagonista alle Finals 2024 con due vittorie decisive in singolare, e finalista a Cluj nel 2025
- Sara Errani – veterana e colonna portante del doppio azzurro, n. 6 del mondo e oro olimpico con Paolini
Garbin ha sottolineato l’importanza della coesione e dell’identità di squadra: “Non vediamo l’ora di tornare in campo per difendere il titolo, con la stessa passione e tenacia. La Cina sarà un’avversaria temibile, ma la nostra forza è il gruppo. Il campo deciderà se fare aggiustamenti nella rosa, ma chiunque ci sarà darà tutto.”
La Billie Jean King Cup in TV
Le partite saranno trasmesse in diretta e in esclusiva su SuperTennis TV, su SuperTennis Plus (digitale terrestre con tecnologia HbbTV) e sulla piattaforma streaming SuperTenniX.