Nella seconda giornata di qualificazioni sorride Giulio Zeppieri che entra nel main draw. Delusione Stefanini, perde con la 768 al mondo. Vavassori lotta ma non basta
ATP 250 Umago – un italiano a far compagnia a Darderi e Passaro
Nella giornata odierna rispetta i pronostici Giulio Zeppieri che sconfigge il francese Luca Van Assche con il punteggio di 6-3 6-4. L’azzurro ha “vendicato” Marco Cecchinato che, nella giornata di ieri, era stato proprio sconfitto dal transalpino. A Giulio sono bastati un break di vantaggio sia nel primo che nel secondo set per portare a casa la partita. Zeppieri si dimostra ancora una volta in un momento della sua carriera costellato da risultati positivi. Esce di scena, anche a seguito delle scorie della battaglia di due ore di ieri, Andrea Pellegrino per mano del classe 2002 spagnolo Pablo Llamas Ruiz. Il numero 571 al mondo si è imposto con il punteggio di 6-3 6-4. A guidare la spedizione azzurra in Croazia ci sarà il numero 2 del tabellone Luciano Darderi fresco vincitore del suo terzo titolo ATP a Bastad.
ATP 500 Washington – Vavassori non riesce a qualificarsi
Non riesce l’approdo nel tabellone principale di Washington ad Andrea Vavassori. Il tennista piemontese perde contro il kazako Zhukaiev in una partita combattutissima con il punteggio di 7-5 6-7(9) 6-4 dopo 3 ore e 10 minuti di partita. “Wave” dunque parteciperà come testa di serie numero 1 in coppia con Simone Bolelli al tabellone di doppio. Tabellone di doppio che si tingerà d’azzurro anche con Lorenzo Sonego che ha dovuto passare due turni di qualificazioni e che giocherà in coppia con lo spagnolo Munar e con Flavio Cobolli (che non ha partecipato alle quali) in coppia con Davidovich Fokina. Ricordiamo che sia Cobolli che Sonego sono impegnati anche nel tabellone di singolare.
WTA 250 Praga – Italia 0 Repubblica Ceca 2
Una mini Caporetto azzurra nella capitale della Repubblica Ceca. Nonostante 621 posizioni di differenza, l’azzurra Lucrezia Stefanini incappa nella sconfitta contro la padrona di casa Kovackova. La tennista toscana non è mai realmente entrata in partita e in poco più di un’ora è piegata con il punteggio di 6-3 6-1. La tennista tricolore dal 2-2 del primo set sino al termine del match non è stata in grado di vincere mai un turno di servizio. La tennista ceca in risposta bombardava Lucrezia che non è riuscita a difendersi al meglio. Per sua fortuna Stefanini è stata ripescata come lucky loser e se la vedrà nel primo turno contro la bulgara Tomova. Perde anche Fossa Huergo da favorita, almeno secondo le classifiche. La tennista originaria di Isernia viene sconfitta dalla 585 del mondo ceca Maleckova con il punteggio di 6-2 6-4.