All’ATP 250 di Umago saranno due gli azzurri nel Main Draw: Darderi e Passaro. Pellegrino e Zeppieri potrebbero raggiungerli dalle qualificazioni
Il torneo ATP di Umago è uno dei più affascinanti 250 del circuito. L’estate, il mare e le partite in notturna creano un’atmosfera unica, da fare invidia anche a tornei con un peso più importante. Nel corso degli anni tanti nomi illustri hanno riempito l’albo d’oro del torneo, tra cui diversi italiani: Jannik Sinner vinse nel 2022 contro Carlos Alcaraz; Marco Cecchinato trionfò nel 2018 e Fabio Fognini nel 2016. Inoltre Filippo Volandri, oggi capitano di Davis, ha raggiunto due volte la finale (2003 e 2004), traguardo ottenuto anche da Potito Starace (2010) e Paolo Lorenzi (2017). L’anno scorso riuscì ad arrivare all’atto decisivo anche Lorenzo Musetti che dovette però arrendersi a Francisco Cerundolo al tie-break del terzo.
Il tabellone principale
Il campione in carica argentino guiderà il tabellone quest’anno ed esordirà con uno fra Taberner ed Herbert. Sul suo cammino ci potrebbero essere Mariano Navone o De Jong (finalista a Bastad) ai quarti e Damir Dzhumur, testa di serie numero 4, in semifinale. Il bosniaco potrà esordire al secondo turno con Stan Wawrinka, che pare sia prossimo all’addio al tennis. Lo svizzero giocherà con un qualificato. Attenzione a Vit Kopriva, numero 8 del seeding, giocatore in ascesa ed insidioso da affrontare sulla terra rossa.
Nella parte bassa comanderà Luciano Darderi che dovrà giocare il suo match di secondo turno con uno fra Tseng ed un qualificato. Potenzialmente sul suo cammino potrà incontrare Carballes Baena, testa di serie numero 6, ai quarti, e l’argentino Ugo Carabelli o il polacco Majchrzak in semifinale. E’ entrato direttamente nel main draw Francesco Passaro, al momento numero 131 della classifica mondiale, che giocherà il primo turno contro la wild card Matej Dodig, vincitore al challenger di Trieste la scorsa settimana.
Tabellone di qualificazione
Altri due italiani sono sbarcati in Croazia: Andrea Pellegrino e Giulio Zeppieri. Entrambi oggi andranno a caccia del main draw per unirsi a Darderi e Passaro. Pellegrino nella giornata di ieri ha battuto l’ucraino Sachko ed oggi giocherà contro la spagnolo Llamas Ruiz che, da numero 571 al mondo, ha usufruito del protected ranking. Anche Giulio Zeppieri ne ha beneficiato per accedere alle quali, riuscendo a battere anche un nome importante come Federico Coria. Oggi per lui ci sarà un avversario altrettanto tosto: Luca Van Assche, che ieri ha sconfitto Marco Cecchinato in due set.