Tramite un post sui social, Eugenie Bouchard ha annunciato il ritiro dal tennis professionistico. L’ex numero 5 al mondo avrà una wild card per il torneo di casa
Eugenie Bouchard è stata probabilmente una delle giocatrici più amate dal pubblico, soprattutto negli anni 2014/2015 nei quali è riuscita a conquistare 2 semifinali Slam, una finale a Wimbledon nonché la posizione numero 5 del ranking mondiale: tutto ciò a soli 20 anni.
Da lì in poi, fra infortuni e risultati negativi (influenzati forse anche da un’eccessiva pressione su di lei), Genie è crollata in classifica uscendo fuori dalla top 200. Nonostante un breve rientro fra le prime 100, un grave infortunio alla spalla a giugno 2021 la costringe a prendersi una lunghissima pausa, dalla quale non ne uscirà più.
Così, ad 11 anni di distanza da quella finale all’All England Club contro Petra Kvitova, la tennista canadese ha deciso di annunciare il ritiro. Il torneo di Montreal, dove lei è nata, sarà l’ultimo della sua carriera. “Finire dove tutto è iniziato” ha scritto sui social Bouchard, che riceverà una wild card per fare il suo “last dance” nel modo più poetico possibile.
Tennista star della moda e dei social
La giocatrice canadese è stata tra le più amate anche per le sue attività nella moda sulla scia di tante giocatrici del tempo come Serena Williams, Caroline Wozniacki e Maria Sharapova. In questo campo è riuscita a distinguersi insieme ad altre sue colleghe come modella per il magazine Si Swimsuit di Sports Illlustrated, nota rivista sportiva.

Anche sui social Bouchard ha lasciato il segno. Nonostante manchi da tre anni nel circuito, la tennista di Montreal vanta, solo su Instagram, ben 2,3 milioni di followers. Nel 2017 fece notizia una scommessa che perse durante il Super Bowl. Da grande tifosa degli Atlanta Falcons, accettò di uscire con un suo follower su X (a quel tempo Twitter) se la sua squadra del cuore avesse perso contro i Patriots sul punteggio di 21-0. La squadra di Tom Brady mise a segno una delle più leggendarie rimonte della storia del Football e Genie onorò la scommessa portando un suo fan a vedere una partita di NBA.

Nonostante tanti rimpianti, la carriera di Genie ha comunque lasciato tanto del mondo del tennis. Sia in campo che fuori la canadese ha fatto divertire i suoi tifosi grazie alla sua forte personalità, elemento che manca molto nel circuito attuale. A Montreal diremo addio anche ad un piccolo capitolo di storia del tennis contemporaneo.