More
    TennisTalker MagazineNewsWTAATV Bancomat Tennis Open: Grant e Trevisan possono festeggiare. Zantedeschi ko
    Pubblicato in:

    ATV Bancomat Tennis Open: Grant e Trevisan possono festeggiare. Zantedeschi ko

    - Advertisement -

    Le azzurre protagoniste al WTA 125 dell’Antico Tiro a Volo: tra sorprese, rimonte e ritorni, il tennis italiano femminile si fa notare nella Capitale

    È iniziato sotto buoni auspici il cammino delle italiane all’ATV Bancomat Tennis Open, torneo WTA 125 di Roma che si concluderà domenica 20 luglio. Il caldo del Circolo Antico Tiro a Volo non ha frenato l’entusiasmo delle protagoniste azzurre, in particolare Tyra Grant e Martina Trevisan, autrici di due vittorie convincenti in rimonta. Meno fortunata invece Aurora Zantedeschi, costretta al ritiro nel terzo set del suo match d’esordio.

    Tyra Grant, carattere da veterana: battuta In-Albon, ora c’è Gorgodze

    Ancora una rimonta vincente per Tyra Grant, che dopo aver superato le qualificazioni si conferma anche al primo turno del main draw. La diciassettenne romana, attualmente n.276 del ranking WTA, ha piegato in tre set la svizzera Ylena In-Albon con il punteggio di 4-6 6-4 6-4, dimostrando maturità nei momenti chiave.

    Tra il pubblico anche Tathiana Garbin, capitano della nazionale di Billie Jean King Cup: “Essere in azzurro è un sogno, ma per ora penso a lavorare duro”, ha detto Tyra, che mercoledì alle 16 affronterà al secondo turno la georgiana Ekaterine Gorgodze (n.227 WTA), esperta mancina reduce da una netta vittoria su Kathinka von Deichmann.

    - Advertisement -

    Trevisan, ritorno con vittoria: derby su Brancaccio e tanta voglia di risalire

    Applausi anche per Martina Trevisan, che nel match serale ha vinto un derby molto atteso contro Nuria Brancaccio, imponendosi 6-3 3-6 6-1 dopo un match combattuto. Reduce da un’operazione al piede lo scorso marzo, l’ex numero 19 del mondo sta ritrovando condizione e fiducia proprio sui campi che l’hanno vista vincere nel 2015.

    Martina Trevisan
    Martina Trevisan – Foto Mattia Martegani

    Nel prossimo turno, sfida impegnativa contro la seconda testa di serie Darja Semenistaja, ma la toscana – oggi n.283 WTA – sembra intenzionata a non fermarsi. Al suo fianco, oltre al coach storico Matteo Catarsi, anche Alessandro Piccari, in uno staff tecnico che guarda anche alla Billie Jean King Cup: “Giocare per l’Italia è sempre un obiettivo. Farò tutto il possibile per esserci a Shenzhen”.

    Zantedeschi si ritira, Pigato lotta ma si ferma

    Non è andata altrettanto bene per Aurora Zantedeschi, costretta al ritiro sul 1-1 del terzo set nella sfida contro la francese Alice Rame, dopo aver vinto il primo parziale. Il punteggio si è fermato sul 4-6 6-3 1-1, con la transalpina in crescita.

    Sconfitta anche per Lisa Pigato, che ha comunque ben figurato contro l’americana Claire Liu: 7-5 7-6(5) lo score per l’ex top 60 mondiale, che ha dovuto sudare per piegare la grintosa azzurra.

    Prossimi appuntamenti e accesso libero

    Il torneo prosegue oggi con i secondi turni, mentre la finale si disputerà domenica 20 luglio. L’ingresso è gratuito per tutta la durata dell’evento, un’occasione unica per vivere da vicino il grande tennis femminile e tifare le protagoniste italiane.

    - Advertisement -

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari