Dalle 14.30 Taylor Friz sfida il bi-campione in carica Carlos Alcaraz, a seguire sarà la volta di Sinner e Djokovic
Il momento clou è arrivato: nel primo pomeriggio, sul Centre Court di Wimbledon, scattano le Final Four del tabellone di singolare maschile. Le alte aspettative che tutti covavano all’inizio del torneo sono state rispettate, considerati pedigree e classifiche dei quattro protagonisti che si giocheranno la vittoria finale. In campo, infatti, andranno quattro delle prime sei teste di serie e nove titoli complessivi, i sette di Djokovic, sesto favorito al via secondo il ranking, e i due di Carlitos Alcaraz, il bi-campione in carica.
Gli altri due iscritti alla volata conclusiva sono il numero uno del mondo e un tizio che ha conquistato cinque dei dodici titoli vinti in carriera sull’erba, compresi quelli centrati quest’anno a Stoccarda e Eastbourne. Diciamo che si può cascare peggio.
Si parte alle 14.30 con Fritz-Alcaraz. I precedenti dicono 2-0 per lo spagnolo, ma solo uno si è giocato a livello di Tour maggiore, nei quarti di finale del Miami Open 2023. L’altro match si è disputato nel Round Robin della Laver Cup dello scorso anno. Fritz non ha mai vinto un set.
A seguire, ma non prima delle 16.30, toccherà all’ennesimo capitolo della saga che vede protagonisti da un po’ di tempo Jannik Sinner e il sette volte Re di Wimbledon Novak Djokovic: il numero uno del mondo è in vantaggio 5-4 nei precedenti e ha vinto gli ultimi quattro scontri diretti consecutivi, cinque degli ultimi sei. Nole non batte Jannik dall’ultimo atto delle ATP Finals 2023 e da allora ha strappato a Sinner appena due set su dodici.
Attenzione però, oltre a quella che merita per diritto naturale una leggenda come il serbo, s’intende: Djokovic ha battuto Jan entrambe le volte che i due si sono affrontati ai Championships, nei quarti dell’edizione 2022 e in semifinale l’anno dopo. Cautela, massima cautela, ma ricordarlo pare superfluo.
La programmazione TV – venerdì 11 luglio
Dalle 14.30 in diretta TV su Sky Sky Sport 1 (canale 201), Sky Sport Tennis (canale 203) e in streaming su SkyGo e NOW le semifinali del singolare maschile di Wimbledon: Jannik Sinner scenderà in campo contro Novak Djokovic nel secondo match di giornata, non prima delle 16.30.