Jacopo Vasamì brilla a Wimbledon. L’azzurro testa di serie numero 2 batte Johnstone in due set e accede al terzo turno del tabellone Junior
Il 17enne romano Jacopo Vasamì, dopo esser stato l’unico italiano a passare il primo turno, vince ancora a Wimbledon e avanza a un passo dai quarti di finale. L’italiano numero 2 del seeding aveva già raggiunto il secondo turno agli Australian Open e i quarti al Roland Garros.
Questo, probabilmente, sarà uno dei suoi ultimi tornei a livello juniores. Il coach Fabrizio Zeppieri, non molto tempo fa, aveva infatti annunciato che la stellina del tennis azzurro, dalla Nazionale U18 in poi (post Wimbledon), avrebbe giocato solo tornei ATP.
Il match di oggi
Vasamì oggi ha chiuso in poco più di un’ora e mezza contro lo statunitense Noah Johnston, 17enne numero 30 del ranking junior. Luci e ombre nel primo set, in cui il romano ha sì resistito alle quattro palle break per l’avversario ma, a sua volta, non ne ha sfruttate ben sette. Nel tie-break un ottimo avvio porta Jacopo avanti 5-0, un divario troppo largo da colmare e il parziale si chiude 7-3. Nel secondo set arriva finalmente il primo break del match per l’italiano, ma non prima di aver sprecato altre quattro palle break. La prestazione al servizio di Vasamì è solidissima, in tutto il secondo parziale infatti l’italiano perde solo tre punti alla battuta. Il match si chiude 7/6 6/4.
Negli ottavi di finale Jacopo sfiderà uno fra Wazny e Mosejczuk e, complice la sconfitta del numero 1 del mondo Roig, l’italiano potrebbe tentare il sorpasso in classifica.