More
    TennisTalker MagazineNewsSLAMWimbledon Junior: solo Vasamì supera il primo turno tra gli azzurri
    Pubblicato in:

    Wimbledon Junior: solo Vasamì supera il primo turno tra gli azzurri

    - Advertisement -

    Jacopo è l’unico italiano a superare il primo turno. Una settimana fa era a Milano senza passaporto, oggi avanza sull’erba londinese

    Jacopo Vasamì si gode il suo momento: è l’unico azzurro ad aver superato il primo turno nel tabellone Junior di Wimbledon 2025. Il diciassettenne romano ha battuto il tedesco MacKenzie, imponendosi con il punteggio di 7-6, 6-3 e mostrando una sorprendente adattabilità all’erba, superficie su cui aveva pochissima esperienza fino a pochi giorni fa.

    Lo avevamo incontrato solo una settimana fa a Milano, dove aveva raggiunto le semifinali dell’Aspria Tennis Cup (torneo Challenger), arrendendosi soltanto a Marco Cecchinato, poi vincitore del torneo. In quell’occasione ci aveva confessato che non si aspettava un simile percorso, tanto da non aver portato nemmeno il passaporto con sé, indispensabile per raggiungere Londra. Una dimenticanza che si è trasformata in opportunità: la madre e i fratelli sono corsi a Milano per consegnarglielo… e per fare il tifo.

    Partito quasi di corsa per il Regno Unito, Vasamì ha subito preso parte al torneo di preparazione sull’erba già domenica scorsa, dimostrando una crescita rapida e continua. Oggi, sul prestigioso palcoscenico dei Championships, ha confermato il suo buon momento con una prestazione solida, attenta e matura.

    - Advertisement -

    Non è andata altrettanto bene per gli altri azzurri in gara. Pierluigi Basile ha ceduto al britannico Gusic-Wan con il punteggio di 6-2, 1-6, 6-2. Dopo un primo set opaco, Basile aveva acceso le speranze con un secondo parziale quasi perfetto, ma nel terzo ha commesso troppi errori gratuiti, lasciando strada all’avversario, giocatore di casa dalle origini orientali e dal tennis ordinato.

    Sconfitta anche per Crivellaro, che può però uscire a testa alta dal torneo. Dopo due belle vittorie nelle qualificazioni, è stato costretto ad arrendersi nel main draw allo statunitense Willwerth, testa di serie numero 6 e n.7 del ranking ITF: 6-3, 6-2 il risultato finale.

    Purtroppo quest’anno non c’è nessuna giocatrice azzurra inserita nel tabellone femminile, ma per consolarci possiamo tifare per Lilli Tagger, giocatrice austriaca, ma allenata dalla nostra Francesca Schiavone e recente vincitrice del Roland Garros Junior. Oggi ha agevolmente superato il primo turno contro la giocatrice cinese Sun per 6/2 7/5.

    - Advertisement -

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari